N 192 giugno luglio 1979

Page 1

LlJ

CO UJ

z

00

(!) 0

S M M ÉM

UJ

o c/) UJ

ANNO X X II - Giugno-Luglio 1979 - N. 192

M E N SIL E SOCIO-ECONOMICO-CULTURALE

Sped. Abb. Postale - gruppo

Le popolazioni dei paesi terremotati della Valle del Belice scendono in piazza per un’ennesima volta. Chiedono tempestività nelle iniziative per adeguare i contributi, regolati sui parametri del 1975, ai reali costi odierni. Ma si chiede anche l'alternativa alla disoccupazione e la solidità di programmi per lo sviluppo economico. Ultimate le case occorre rifornirle subito di infrastrutture essenziali (acqua, luce, collegamenti con la rete fognante ecc.).

Nuove lotte nella Valle del Belice

BATTERE IL TEMPISMO PER «USCIRE DAL TERREMOTO» Servizio di Enzo Dì Prima Sambuca di Sicilia, luglio 1 Una giornata di lotta è stata organizzata j dai sindacati in questo torrido mese di luglio in tutta la Valle del Belice per conseguire obicttivi ben precisi. I A considerarli bene si tratta, in sostanza, i di obiettivi vecchi che hanno l’età di ben I undici anni, tanti quanti ne hanno i ragazzi nati nei primi mesi di queirinfausto mese ' di gennaio del 1968 che devastò le contrade e i paesetti della Valle. Da allora ad oggi si Dono fatti dei passi — senza dubbio — ; ma i passi invece di essere quelli della tartaruga o della proverbiale lumaca sarebbero potuti Essere quelli del gigante. Non lo sono stati. K Perché ancora una volta si scende in piaz­ za? Per una serie di ragioni. ■ — Dal 1975, da quando, cioè, fu licenpjiata la legge 178 die regolava rassegna­ tone delle somme per ultimare la ricostru­ itone in base ai costi di allora^ la realtà è cambiata. I costi dei materiali di costruzione ef quelli del lavoro sono aumentati enorme­ mente. L’edilizia economica e popolare viene così strozzata. I privati non riescono a man­ tenere gli impegni con gli imprenditori edi­ li) c questi a loro volta chiudono i cantieri.

La

s it a s

È V IC IN A .Fra qualche anno una parte dei vasti com•|P*i alberghieri che la SITAS (Società Ita.,ana Terme Abano-Sciacca) sta costruendo, '•'Rparte con capitale regionale, entrerà in unzione. Com’è noto il programma SITAS un impianto di circa settemila posti8P°-In piena statone termale, quindi quedi curanti-turisti, ospitati nella vi^RSciacca per cure di vario genere e, al stesso, per un riposo distensivo, avrà BsSft"0 di luoghi c posti dove poter impie«** U tempo libero. ^B™buca viene considerato dogli operatori Vito Maggio (segue a pag. 8)

La reazione a catena si ferma nello stato di disoccupazione e di impasse che ancora una volta è costretta a subire la nostra po­ polazione. Occorre pertanto adeguare ai costi odier­ ni i parametri del 1975 se si vuole evitare la definitiva paralisi. — C’è inoltre — dicono i sindacati — una situazione che, al di là della lotta per non arrestare la costruzione, si presenta pri­ va di prospettive solide. Occorre uscire dal terremoto: la mentalità assistenziale deve ce­ dere il posto ad un’altemadva economica ben diversa. Intanto occorre accelerare e definire la ricostruzione, ma occorre avviare presto un processo di sviluppo socio-econo­ mico in tutta la zona: non con « pacchetti » astratti, vuoti e inconsistenti (il « pacchetto Cipe» insegni), ma con meccanismi che ab­ biano un loro fondamento nelle situazioni locali. Occorre ricostruire un tessuto sociale pen­ sando a sviluppare un’economia del domani. E qui non è fuori luogo ricordare che, se le cose non vengono impostate su que­ sta direttiva, sarà purtroppo ancora attuale la profezia secondo la quale senza prospet­ tive economiche i paesi che si vanno rico­ struendo nella Valle del Belice sono desti­ nati a divenire « paesi-dormitori » e nulla più; case antisismiche in un deserto senza oasi; strutture in cemento armato senza il calore della speranza. — Le popolazioni della Valle del Belice inoltre chiedono che, una volta ultimate le abitazioni, queste vengano subito corredate di quelle strutture essenziali senza le quali resterebbero deserte. Per quali ragioni non appena una casa viene ultimata non si ri­ fornisce subito di corrente elettrica e di acqua, e non la si collega subito alla rete fognante? Una serie di insensate pastoie burocratiche rendono assurdo ogni ritardo e giustificabile la protesta. Anche Sambuca, coinvolta nella fase ulti­ mativa della ricostruzione, chiede perentori provvedimenti e soluzioni concrete non solo perché venga ultimata e definita tale rico­ struzione, ma perché sin da ora si inizi quel processo economico e sociale per dare un avvenire al paese ricostruito e alle popola­ zioni che da undici anni credono in una ri­ presa sodo-economica e culturale che faccia loro dimenticare un triste passato.

'La vocepubblica editrice INCHIOSTRO E TRAZZERE d i Alfonso D i Giovanna

I venti anni di vita del nostro giornale vengono sintetizzate in un volume di quattrocento venti pagine che vede la luce in questi giorni: INCHIOSTRO E TRAZZERE. Si tratta della storia di un'idea, è al tempo stesso la storia di questi ultimi anni della vita sambucese. Uomini, fatti, avvenimenti, problemi, speranze, delusioni della vita della nostra comunità, dalla fine degli anni '50 (e anche prima) sino alla fine del 1978, popolano le pagine di questo volume che reca in margine 327 note ed un indice analitico di circa mille voci. Se tra i tanti nomi citati non troverete il vostro, troverete di certo qualcosa che con la vostra vita ha uno stretto rapporto. Perché la storia di questi venti anni de La Voce è la storia di ognuno di noi: la storia della vita di una comunità viva di cui faccia­ mo parte. Purtroppo i costi tipografici non ci consentono di fissare il prezzo di copertina al disotto di L 6.000. Per i nostri abbonati abbiamo riservato un trattamento speciale: • Agli abbonati in regola con la nostra amministrazione e che rinnovano l’abbonamento 1980 fissato in L. 7.000, o si abbonano per la prima volta, INCHIOSTRO E TRAZZERE VERRÀ’ DATO IN O M AG G IO ; # Ai nostri abbonati benemeriti o sostenitori, ai quali siamo ben lieti di inviare, o consegnare a mano, con preferenza, il nostro « omaggio » chiediamo maggiore generosità per aiutarci a coprire le enormi spese cui siamo andati incontro per la pubblicazione di questa « storia » dei 20 anni de « La Voce di Sambuca ».

INCHIOSTRO E TRAZZERE

INCHIOSTRO E TRAZZERE - Edizione La Voce - L. 6.000


Giugno-Luglio

LA VOCE DI SAMBUCA

Pag. 2

Successo a piene mani

Sambuca - paese UN IN N O DI PIETRO LA G E N G A

LA FESTA DELLA MADONNA DELL’UDIENZA Si sono conclusi, a Sambuca di Sicilia, i festeggiamenti in onore della Madonna delTUdienza, che cadono la terza domenica di maggio di ogni anno. Per quattro gior­ ni, dal venerdì al lunedi, il paese ha vis­ suto con fervore le varie manifestazioni religiose e profane. Nella Chiesa del Car­ mine, per otto giorni consecutivi, si è ce­ lebrata una messa, seguita dalla recita di un rosario in dialetto, a cui, quest’anno, per la prima volta, s’è aggiunto un inno in onore della Madonna, composto dal poe­ ta Pietro La Genga e musicato dal maestro Pietro Di Giovanna: « O Vergine Maria dell’Udienza, Madre di Gesù Cristo Rcdentor, noi imploriamo ognor pace e clemenza e ci postriamo al tuo pietoso cuor. Volgi ’l tuo sguardo amàbile su questa oscura terra, debella ognor la guerra, la fame cd il terror. E a noi piangenti c miseri, pieni di fede e zelo, conserva un posto in Cielo di gaudio e di splendor. Ben lo sappiamo tutti noi che senza il tuo soccorso ed il tuo grande amor, o Madonna che mostri onnipotenza, naufragheremo sempre ncH’error. Volgi ’l tuo sguardo amàbile

l’altra di Lamezia Terme sono sfilate per le vie del paese, allietando gli appassiona­ ti con le loro esibizioni. Per tre giorni si sono svolte le corse dei cavalli, alle quali hanno assistito migliaia di persone, conve­ nute dai paesi vicini. Molto successo ha avuto anche la sfilata delle Majorettes del­ l’Etna, un folto gruppo di giovani e belle ragazze di Randazzo, che si sono esibite in costume lungo il corso Umberto I, tra l’en­ tusiasmo e l’ammirazione della folla. La fe­ sta si è conclusa lunedi, con l’esibizione del cantante negro Bill Boy, fiancheggiato da un gruppo di vivaci ballerine. La festa, che è giudicata una delle più interessanti di tutta la Sicilia, ha origini an­ tiche e probabilmente c nata come atto di ringraziamento alla Madonna dell’udienza, che, secondo la tradizione, nel 1575 libe­ rò il paese dalla peste, che in quel tempo decimava intere popolazioni. 11 sacerdote Di Roberto, nella sua opera « Sambuca Zazut e la Madonna dell’Udienza», avanza la ipotesi che la statua fosse stata commissio­ nata ad Antonello Gaggini (1478-1536), il più noto di tutta una famiglia di scultori e architetti che hanno operato prima in Liguria e poi nella Sicilia occidentale, da un certo Sciattino, facoltoso agricoltore di Mazara del Vallo e poi da questi, divenuto enfiteuta del fondo di Celiato, a sud di Sambuca, fosse collocata in una torre che Il nuovo inno, molto apprezzato, per ini­ ancora oggi è esistente nella stessa contra­ ziativa dell’arciprete Angelo Portella, coa­ da. La tradizione ci tramanda che alcuni diuvato da don Calogero Failla, è stato can­ contadini sambucesi che dal paese si reca­ tato dal coro dei bambini, dalle insegnanti vano in quel feudo a macinare il grano pres­ Paimira Raia c Paoletta Gagliano, dalla stu­ so i mulini che ivi si trovavano, videro la dentessa Pina Li Petri, dalle Suore, dalle statua della Madonna e chiesero che ve­ Dame di Maria SS dell’Udienza, delle qua­ nisse portata solennemente in processione li è presidente la signora Maria Gandolfo fino al paese, colpito dalla peste, fidando Di Natale, e da altre persone. in una miracolosa liberazione dal morbo. La La recita del rosario in dialetto è molto statua, così, entrò a Sambuca attraverso la suggestiva ed umana: via dell’infcrmeria, là dov’erano più nume­ « Vi salutu, gran Signura, rosi gli appestati. Al suo passaggio la gen­ siti bedda e siti pura; te guarì perché la Madonna aveva conces­ cchiù chi bedda e pura siti so « udienza », ascolto, alle invocazioni del tand grazi cuncidid... popolo appcstato. Da quel lontano giorno Ch’è bedda sta mamma molto è cambiato. Ma quello che è rimasto chi teni stu figghhi: è che a maggio, mentre l’aria profuma di rose, il popolo di Sambuca di Sicilia rin­ la rosa e lu gigghiu ch’oduri chi fa! nova ogni anno il suo ringraziamento alla Madonna dell’Udienza. Tutta la recita è quasi un dialogo spon­ taneo e intenso tra il popolo e la Madon­ Andrea Ditta na. Due bande musicali, una del luogo e

COFANETTO A U G U R A L E DA LONDRA PAPA' E MAMMA... CON A M O R E Il 25 marzo, giorno dedicato alle mam­ me In Gran Bretagna, i giovanissimi co­ niugi Elio e Maria Palmerl sono stati al­ lietati dalla nascita di un bellissimo ma­ schietto cui è stato dato II nome di Antony. Felicissimi Elio e Maria comunicano I' evento ai loro congiunti ed in particolare a papa e mamma che sperano riabbrac­ ciare al più presto.

UN'ALTRA CULLA Un’altra giovanissima coppia di sposi sono stati allietati dalla nascita di una bella bambina. SI tratta di Giuseppe Di Bella ed Erina Verde che II 12 maggio scorso hanno annunciato al parenti e agli amici che sono genitori di Tiziana.

NOZZE D 'A RG EN TO IN CALUMET C IT Y Antonio e Josephine Vetrano il 26 giu­ gno hanno festeggiato I loro venticinque anni di matrimonio. Per l’occasione I con­ giunti e gli amici si sono stretti attorno ai festeggiati per felicitarsi con loro ed

PU N TO

augurargli salute e felicità coniugale. An­ che noi ci felicitiamo ed auguriamo al coniugi Vetrano tanta felicità.

AUGURI A D O N PAOLO Il 29 giugno don Paolo Gulotta, parro­ co della vecchia Matrice, si è addottora­ to In Pedagogia trattando la tesi « l’istru­ zione professionale nel sistema scolasti­ co Italiano: Il caso dell’IPSIAM di Sam­ buca di Sicilia >. Relatore è stato il chiarissimo prof. Emanuela Sgroi della facoltà di Magistero di Palermo. Don Paolo ha conseguito la laurea con 110/110 e la lode. Un voto am­ bitissimo. Ci rallegriamo e gli porgiamo tanti auguri.

NO ZZE D 'O R O L’8 aprile scorso i coniugi Maria Audenzla Giacone e Audenzlo Martino hanno festeggiato il loro cinquantesimo anno di matrimonio. Alla manifestazione furono presenti pa­ renti e amici che si sono rallegrati con I festeggiati. La Voce si unisce al coro degli auguri del congiunti e porge felicitazioni.

NO N D IM E N T IC A T E : R IN N O V A T E IL V O S T R O A B B O N A M E N T O A « LA V O C E D I SA M B U C A »

1979

3a giornata delle scolare Sambuca di Sicilia, 4 Giugno 1979 Un folto gruppo di ragazzi che frequen­ tano la scuola a tempo pieno di Sambuca di Sicilia ha rappresentato, nei locali di un cinema cittadino, uno spettacolo, che è il frutto del lavoro svolto, nel corso dell’anno scolastico, dagli insegnanti proposti alle at­ tività integrative. Il programma è un’anteprima di quello che sarà realizzato a Raffadali, dal 12 al 16 giu­ gno prossimo, in occasione della « * giornata d^llo scolaro », una manifestazione che ve­ drà riunite tutte le scuole a tempo pieno della provincia di Agrigento e alcune rap-

Le unità sanitarie locali nella provincia di Agrigento Mentre andiamo in macchina è in discus­ sione all’ARS il piano delle unità sanitarie locali. In aderenza alla legge 23 dicembre 1978, n. 833 concernente IV Istituzione del ser­ vizio sanitario nazionale» la Regione sicilia­ na adegua le sue strutture sanitarie a nuovi e moderni criteri di funzionalità. L’assistenza sanitaria completa non in astratto o impossibile a causa delle distan­ ze geografiche, ma aderente alle esigenze del cittadino e legato al territorio in cui il cit­ tadino vive. Ecco come si presume saranno composte le unità sanitarie locali: • SCI ACCA, pop. 74.817 (Caltabellotta, Menfi, Montevago, Sambuca di Sicilia, S. Mar­ gherita Belice, Sciacca). • RIBERA, pop. 71.756 (Burgio, Villafran­ ca Sicula, Calamonari, Ribera, Ciandana, Cat­ tolica Eraclea, Montallegro, Siculiana, Real­ mente, Alessandria della Rocca, S. Stefano Quisquina, Bivona, Lucca Sicula). • AGRIGENTO, pop. 170.780 (Agrigento, Aragona, Comitini, Favara, Joppolo Giancaxio. Porto Empedocle, Raffadali, Santa Elisabetta, S. Angelo Muxaro, Linosa, Lampe­ dusa, Casteltermini, S. Biagio Platani, S. Gio­ vanni Gemini, Cammarata). • CAN/CATTF, pop. 101354 (Campobello di Licata, Canicattì, Castrofilippo, Grotte, Naro, Racalmuto, Ravanusa, Camastra). • LICATA, pop. 67.753 (Licata, Palma di Montechiaro).

presentanze di quelle della provincia di Eq. na e di Palermo. I bambini hanno rappresentato, nelTordj. ne, « Una serata in TV », un carosello-]*, rodia sulle scuole a tempo pieno; la coromedia « Moglie moderna e marito alianti, ca» una danza ritmica, dei cori sulle varie regioni d ’Italia. I piccoli attori, molto bravi e spontanei sono stati applauditi dal numeroso pubblico presente. Lo spettacolo offerto dai bambini della scuola a tempo pieno ha messo in evidenzi che, malgrado le resistenze al cambiamen­ to, la scuola, per uscire dal suo tradizio­ nale stato di immobilismo, deve trovare fl modo c la volontà necessaria per rinno­ varsi e per ristrutturarsi, in conformità ai tempi nuovi. E d ò in virtù delle nuove possibilità che il progresso può offrirle, riscoprendo e rein­ ventando mezzi nuovi adeguati alle nuove realtà sociali e non già rifiutando semplice­ mente i mezzi antichi. La scuola a tempo pieno di Sambuca di Sidlia funziona in un moderno edificio, circondato dal verde, che è stato costruito con i fondi raccolti, durante il terremoto del 1968, fra gli studenti della provindi di Cosenza ». L’amministrazione comunale ha assicurato il trasporto degli alunni e, prima in tutti la provincia, la refezione calda, dopo h soppressione dei Patronati scolastici. A. D.

Gimkane notturne Da un po’ di tempo in qua un gruppo di giovani ha preso l’abitudine di effet­ tuare, con le macchine, durante le ore della notte delle scorribande, tipo glmkana. sulla Piazza della Vittoria, utilizzata come pista, il tutto tra suoni di clacson, colpi di acceleratore e stridio di freni. Segnaliamo questo fenomeno a chi di dovere nella speranza che venga eserci­ tata una vigilanza, anche saltuaria.

Leggete

La Voce

di Sambuca

Nozze d’Oro in casa Cacioppo - Cicio Il 14 aprile scorso nel Santuario della M a­ donna dell’Udienza hanno ricordato il cin­ quantesimo di matrimonio i coniugi Ca­ cioppo Salvatore e Ciclo Antonina. Gran­ de commozione e gioia, malgrado l’assen­ za dei figli Giuseppe, Maria e Leo resi­ denti per ragioni di lavoro in Inghilterra che sono stati spiritualmente presenti ed hanno inviato I loro auguri affidandoli a

commossi telegrammi. Dopo la cerimonia in chiesa 1 festeggiati sono stati accojfr J . . . .offerto L .___ U fi fU*' pagnati in casa dove hanno unJJ fresco agli intervenuti. Accanto al 9® tori era il figlio Baldassare con la n w j Maria e I nipoti Antonella, Franco • vatore più una folla di parenti. Al no» dorlstl Cacioppo porgiamo 1 nostri £*ug


TOMMASO AMODEO

r,iuqno-Luglio 1979________________________________ LA VOCE DI SAM BUCA_______________ ______________________ pag

(14)

3

La Voce-storia

VITA E FATICA DI UN MILITANTE SO CIALISTA NELL’AGRIGENTINO (1897-1970)

CAP. XXXIV • SCONFITTA DELLA LEGGEtbuffa

La battaglia contro la legge-truffa fu uno straordinario momento di mobilita­ zione delle migliori energie democrati­ che (1). Amoeleo, ormai coscientemente e de­ finitivamente non più su posizioni clas­ siste, ma deciso tuttavia a restare sino in fondo quel che effettivamente era, e cioè un autentico borghese di sinistra, un liberal-socialista, si gettò nella mischia.

Fu un lavoro improbo e difficile, in una zona della profonda Sicilia dove I distin­ guo di Unità Popolare avevano, politica­ mente, ancora meno senso che in altre zone d'Italia, dove più viva e solida era l'eredità culturale dell'Azionismo. Presto si dovette affrontare il proble­ ma della preparazione delle liste eletto­ rali e U.P. dovette rendersi conto che pra­ ticamente in tutto il Sud non gli era pos­ sibile, per materiale assenza di strutture e di personale, presentarsi alle elezioni. Tanto più che un'area prossima a quella di U.P. veniva occupata, nel Sud, dall'A.D.N. (Alleanza Democratica Nazionale) fondata da Nitti e Corbino per combat­ tere la legge-truffa. U.P. prese quindi l'unica decisione pos­ sibile in quelle condizioni: non presen­ tarsi, nel Sud, alle elezioni. Restava, per Amodeo, Il problema di come dare il suo contributo alla batta­ glia di tutti i democratici contro la leggetruffa. Non ebbe dubbi: mise da parte le divergenze, e fece campagna per l'U.S.I. L'8 giugno iniziò lo spoglio delie sche­ de. Il 9 giugno, a sera, cominciò a diven­ tare evidente che la legge-truffa non era scattata. Poi, l'indomani, I giornali pub­ blicarono i dati. La legge-truffa non era scattata per soli 57.000 voti; l’U-P. ne aveva presi 171.071; l'A.D.N. 120.590; l’U.S.I. 225.495. Le formazioni minori avevano determi­ nato la vittoria democratica. La trappola conservatrice, e forse autoritaria, non era [scattata per poche decine di migliaia di [voti. A Sambuca i'U.S.I. ebbe 63 voti: furo­ no raccattati, uno per uno, da Amodeo, in settimane di lavoro politico In pro­ vincia di Agrigento l'U.S.I. ebbe 3.246 vo1ti: non piccola parte di questi erano il risultato dei suol collegamenti. Non [ solo, i suol collegamenti personali di [vecchio militante socialista pesarono in ! tutta la circoscrizione XXIX (formata dal­ le province di Palermo, Trapani, Agrigen­ to e Caltanissetta) e centinaia di voti ■raccolti nella circoscrizione (2), al di fuo­ ri della provincia di Agrigento, sono da I attribuire alla sua azione, al suo ascenI dente, al suo esempio. ; Ma non solo. A quanti, democratici, I non accettavano di votare U.S.I., Amo­ deo consigliò di votare A.D.N. E così I raccolse 12 voti A.D.N. a Sambuca, e [ tanti altri nella provincia, dove A.D.N. eb­ be 1.842 voti. Aveva fatto la sua parte di militante.

CAP. XXXV . DOPO IL 7 GIUGNO N Per la Democrazia Italiana la vittoria 6ra stata grande o, comunque, tale par­ ve E grande la gioia, tanto più in quanto risicata e sofferta era stata la vittoria, grazie alla quale veniva cancellato quel jenso di sconfitta e di arretramento de­ terminato dal 18 aprile, e si veniva a creare una maggiore possibilità di azio­ ne sul terreno parlamentare. I 400.000 voti ottenuti dall'U.S.I. e da B-P. erano stati decisivi per far fallire ^ legge-truffa, ma al tempo stesso eraJ10 stati abbastanza pochi per far rifletrffi6 ' ispettivi gruppi dirigenti. Ouesta flessione rese evidente che non c'era B ffl0 P®r posizioni di terza forza, pertanto le Istanze di Socialismo naBWale, portate avanti dall'U.S.I.. quanto I^Blle di Socialismo liberale, portate avanya U.P., potevano trovare II loro posto p e® oro tutela nel P.S.I. e anche nel ■ ^ due movimenti (U.S.I. e U.P.) Inizia­ to 0iiCosl un processo di awiclnamenK al|a Sinistra Tradizionale che II por­

note

no fLner, una efficace e bella rlevocazlo7 0, , 8 battaglia cfr. « Due anni dopo il te. 9n.° * di Paolo Pavollnl, in « Il pon■(21 9'ugno 1955. Ì37m circoscrizione l'U.S.I. ebbe M 8 voti e l'A.D.N. 15.728 voti.

terà alla confluenza nel P.S.I. Ci vollero quattro anni perché ad essa si arrivasse: così forti erano I pregiudizi e così con­ dizionanti gli effetti della guerra fredda. Ma I risultati del 7 giugno, in politica interna, e il disgelo, su scala mondiale, resero inevitabile questo sbocco. L'U.S.I. tenne il suo secondo congresso nazionale, che fu quello della confluen­ za, il 2-3 febbraio 1957 a Roma. Il movi­ mento, nella sua grande maggioranza, con­ fluì nel P.S.I., salvo I « padri » fondato­ ri; Magnani rientrò nel P.C.I.; mentre Cucchi, scettico e disilluso sulle possi­ bilità del movimento democratico di clas­ se, finì nel P.S.D.I. (1). Il Comitato centrale di U.P. deliberò la propria confluenza nel P.S.I. nella seduta dell’1-12-57, dopo trattative col P.S.I. Ini­ ziate nella primavera del '57 e dopo che in molti casi U.P. aveva presentato liste con giunte col P.S.I. già nelle amministra­ tive del 1956. I risultati elettorali del 7 giugno, natu­ ralmente, fecero riflettere anche Amodeo, e lo costrinsero ad una definitiva chia­ rificazione con se stesso. Aveva 56 anni. Benché ancora vigoro­ so, nel fisico non meno che nello spi­ rito, non poteva però considerarsi, né essere considerato, un giovane. II travaglio politico, Iniziatosi con la caduta del Fascismo, lo aveva portato a definire la sua esatta collocazione Idea­ le. Amodeo era il risultato di una cultu­ ra, che, partendo dalla migliore tradizio­ ne illuministica, soprattutto meridionale, passando attraverso la sinistra risorgi­ mentale, aveva, a fine '800, mescolato anticlericalismo, Socialismo umanitario e utopista, Libertarismo, Socialismo scien­ tifico e Positivismo, ed era pervenuta al­ la sua espressione più compiuta e raf­ finata nel Socialismo liberale ed azionista di Carlo Rosselli. Una cultura quindi che si riallacciava ad un filone permanente della nostra storia civile. Era, ed è, un filone vero della storia d'Italia. Vero, antico, epperciò significa­ tivo ed Importante, ed al quale il P.S.I. riconobbe dignità culturale e valore polì­ tico quando, decisa la confluenza di U.P., si fece carico di rappresentare anche questa eredità, affermando che « gli uo­ mini di U.P. appartengono a quella tra­ dizione politica, che Idealmente si ri­ congiunge al Salvemini, ai fratelli Ros­ selli, a ' Giustizia e Libertà ", e che ora diviene più pienamente parte del patri­ monio storico del Partito Socialista » (2). Ma Amodeo non se la sentì, fallito II tentativo terzaforzista, a quasi 60 anni, di ricominciare a militare nel P.S.I., da dove era uscito coi noti traumi. Tanto più che, nella piccola comunità in cui vive­ va, I capi del P.S.I. e del P.C.I. erano sempre gli stessi ed erano tra loro sem­ pre strettamente legati. Cominciò da qui la sua uscita dalla fa­ tica della milizia; la sua orqoqllosa so­ litudine e la testarda rivendicazione, con la famiglia e pochi amici, d'una eredità culturale che non riusciva a trovare una corrlsoondente espressione politica. Il ’53 fu quindi l'anno di svolta. L'an­ no della rinuncia alla milizia, e quello del rlpleqamento sulla famlalia, sull'hobby dell'aaricoltura e sulle letture. Giacché mal venne meno la sua pas­ sione civile. E le letture, molto spesso omoaenee rispetto al suoi Interessi di cittadino e di « homo politicus », gli da­ vano conforto e qli facevano comoagnla. Si dedicò con Dasslone allo studio del­ la storia della Sicilia sin da prima del Greci, alla ricerca di una identità che pensava, venendo così da lontano, ser­ visse anche a caolre menilo il presente. E Hella Sicilia sapeva tutto. Era ner me una gioia parlare con lui di stori» patria. Con lui sc o d HI le guer­ re servili. d0D0 la pressoché inutile let­ tura scolastica. E, su’ su' per I secoli, lmoar>l aH Interessarmi alla Maqna Gre­ cia, alla Sicilia romana, a quella norman­ na e araba e. Infine, al Regno delle due Sicilie. VifU In modo nuovo 1 Borboni e II loro contributo «I superamento del feudalesi­ mo in Sicilia. Anoresl a lennere In modo diverso la storia dell’! Inità. e I Fasci, e Crlspl e Il suo ruolo di repressione in nome del­ lo Stato Italiano. Conobbi I nomi del martiri del movi­ mento socialista In Sicilia; tanti, e i più caduti sotto il piombo della mafia. E, con le letture di storia e di poli­ tica (cioè della storia che si fa), anda­ va coltivando altri due hobbles; l’arte e l’agricoltura.

« Capiva, sentiva, aveva II qusto dell’Arte », mi ha detto lo scultore Nino

Maggio (3), allora suo giovane amico, col quale spesso si accompagnava. Leggeva non solo I testi di storia dell'Arte, ma anche I manuali di disegno e di architettura, I quali talvolta gli ser­ vivano per I suoi progettini, ma che fondalmente leggeva per diletto. E per diletto, cioè senza committente, spesso schizzava, abbozzava progetti di immaginarie costruzioni, attorno alle qua­ li la sua fantasia si attardava e si com­ piaceva. E, assieme alla Storia e all'Arte, l'al­ tro hobby: ('Agricoltura. Era abbonato a « Il giornale degli Agri­ coltori *, e se lo « beveva ». Studiò Columella. Manuali di specifiche colture e di varie tecniche agrarie erano spesso tra le sue mani. Imparò ad amare e coltivare, come mai prima, i fiori e gli alberi e I campi. SI impadronì di alcune tecniche, quali la potatura e l'innesto, e le praticava con gioia e passione da neofita. E, per il tipo stesso di vita, diventava sempre più liberale, e sempre meno so­ cialista. Ma sempre con la stessa pas­ sione civile, e col rimpianto, neanche troppo nascosto, di avere precluse per sé le vie di un più diretto Intervento nelle « lotte della città ».

conseguirà la maturità, non fu esamina­ ta la possibilità di Inviarlo a studiare nel­ la vicina Palermo, ove I costi sarebbero stati ridotti e il ritorno In famiglia pos­ sibile tutti I giorni e periodi di vacanza. Né venne considerata come sede pos­ sibile l'antica capitale del Reame, Napo­ li, dove pure arrivare dalla Sicilia era relativamente facile: Il < Postale » porta­ va in una notte da Palermo a Napoli. Ma fu subito ovvio, frutto obbligatorio, di­ rei, della « filosofia » del padre mio, sce­ gliere una sede del Nord. Così io andai a studiare « Scienze Po­ litiche » a Firenze, sede scelta anche per gli antichi ricordi del « Non molla­ re »,' di ■Giustizia e Libertà » e quelli, più recenti, di « Unità Popolare » e del contatti con Codlgnola. Era l’anno accademico 1954-55, ed lo trascorsi II primo anno a Firenze prima ospite di una nobildonna decaduta, e poi di una pensioncina del centro, in via del Sole. L’anno dopo, anche mia sorella mag­ giore, la secondogenita, prese la maturi­ tà, ed anche per lei si pose il proble­ ma della scelta della sede universitaria: il femminismo non era ancora di moda, ma per mio padre già allora non v'erano dubbi: uomini e donne dovevano ave­ re uguali punti di partenza; agli uni e al­ le altre dovevano essere date le stesse CAP. XXXVI - L'ELEVAZIONE SOCIALE DEL­ chances. Così, anche mia sorella si iscris­ LA FAMIGLIA (1953-1970) se a Lingue a Firenze. Poiché così due fìgli su quattro si I quattro figli sono cresciuti: per loro sarebbero venuti a trovare a Firenze, fu deciso che anche la terzogenita, che fre­ non ci sono più scuole a Sambuca, ed quentava il liceo, venisse a Firenze, ri­ occorre mandarli fuori per il prosegui­ creando così in Toscana un abbozzo di mento degli studi. Lo sforzo è grande, vita familiare. Col vecchi genitori sareb­ al limite delle effettive possibilità, ma be rimasto, e solo per poco, il figlio l'elevazione sociale della famiglia è un minore, che ancora frequentava la scuo­ obbligo. la dell'obbligo. Nel 1951 II figlio maggiore era andato a frequentare II liceo classico alla ■NunCi ritrovammo così, nell'autunno 1955, ziatella » di Napoli. Nel 1952 la secon­ le mie sorelle ed lo, a Firenze: si dor­ dogenita era andata per lo stesso scopo miva nella pensioncina di via del Sole, ad Agrigento, dal 1953 I tre figli mi­ mentre per mangiare si andava alla men­ nori studiano a Sclacca, con la madre sa universitaria. che ivi aveva ottenuto la prima cattedra, La pensione era modesta (8.000 lire al mentre mio padre resta solo a Sambu­ mese a persona) e I pasti alla mensa ca per tre anni scolastici, sino a quando costavano poco (250 lire). mia madre non ottiene la cattedra a Sam­ Pur tenendo conto del deprezzamento buca. della lira, si tratta sempre di valori re­ Ed a questo punto occorre spendere lativamente modesti. qualche parola sul modo con cui Amo­ Eppure fu subito evidente che mio pa­ deo intendeva l'elevazione sociale della dre non poteva sostenere lo sforzo di famiglia. tenere a pensione tre fìgli a Firenze. L'ascesa non doveva essere solo nel senso di conquistare maggiore benesse­ Negli ultimi tre mesi del 1955 mio re, più comoda e certa sicurezza di vita, padre faticò molto a mancarci mensil­ maggiori agi e conforti: obiettivi pur es­ mente il denaro necessario: mettere as­ si veri ed Importanti, che sono alla ba­ sieme tutti I mesi questo importo costi­ se di ogni positivo moto umano. tuiva uno sforzo che non poteva essere L'ascesa, cioè, non doveva limitarsi ad lungamente sopportato. essere un dato quantitativo, ma sforzarsi Nelle lunghe veglie, passate a pensa­ di diventare un salto di qualità. Per que­ re come risolvere questo problema, nel sto salto, occorrevano anche studi seve­ rovello di non voler recedere dalle de­ ri, scuole esigenti e non provinciali. cisioni prese per l'educazione dei figli, Non bastava perciò l’ottenimento del e nella constatata difficoltà di portare titolo di studio, allora soprattutto preavanti l'impegno pur liberamente contrat­ requisito obbligatorio di ogni ascesa so­ to, in una di queste veglie, mio padre ciale, ma occorreva ottenerlo in una scuo­ inventò la soluzione. la che desse garanzie di serietà negli studi. ROSARIO AMODEO Perciò non fu scelta la soluzione re­ (14 - continua) lativamente facile ed economica di con­ centrare i figli nella vicina Sciacca, il cui liceo aveva fama di studi facili, ma si trovò per il primogenito la soluzione di Napoli, e per la secondogenita quella di Agrigento. Quando poi mia madre ebbe la cattedra a Sclacca, diventò inevitabile concentrar­ vi I tre figli minori, mentre il maggiore studiava ancora a Napoli e mio padre stava solo a Sambuca: l'alternativa, Im­ praticabile, sarebbe solo stata quella di disperdere ulteriormente le membra del­ la famiglia e di tenere lontani dalla ma­ Si i tenuta nei locali della Biblioteca Co­ dre I figli minori. Fu perciò giocoforza munale, dal 12 al 14 maggio, una mostra concentrare a Sciacca la madre col tre di pittura di Franco Gulino, che ha riscos­ figli; ma questa scelta fu da mio padre so un notevole successo di pubblico e di considerata obbligata, di ripiego, e co­ critica. munque (era questo per lui quasi un Il pittore saccense, artista sensibile, ì punto d'onore) tutti I fìgli avrebbero se­ specializzato nella tecnica pittorica dell’olio guito I corsi universitari in un Ateneo su vetro. prestigioso. ” La sua arte — come scrive M. T. Ago­ Così, quando nel 1954 il primogenito stini — è improntata di estro creativo e di vivacità cromatica e si snoda attraverso un linguaggio pittorico ordinato e dinamico in NOTE cui la luce, d i una solarità abbagliante, è la protagonista principale (1) Libertini, che praticamente diresse Riguardo alla riproposta da parte d i Gu­ I lavori del Congresso di Roma, passerà lino di una tecnica pittorica, olio su vetro, poi dal P.S.I. al P.S.I.U.P. e da qui nel oggi desueta, così scrive N. Galluzzo; " Ap­ P.C.I. pare sorprendente che un giovane artista si­ (2) Cfr. In proposito un bell'articolo di ciliano riprenda la tecnica della pittura su Tristano Codlgnola « L'Eresia Riconosciu­ vetro che ’ consiste nel rovesciamento gra­ ta » in « Il Ponte » Die. 1957. fico dell’immagine da riportare su vetro ... (3) Nato a Sambuca nel 1924, Nino Mag­ queste risorte pitture su vetro non aggre­ gio è oggi un affermato scultore che vi­ discono la realtà, non la deformano; esse ve e lavora a Codogno. descrivono, ritraggono

Personale di Franco Gulino


Pag. 4

IL PROBLEMA ACQ UA Pagine e servizi a cura di Franco La Barbera Adragna è sempre stata una zona ricca di sorgenti di acqua e ciò ha favorito gli insediamenti abitativi, dagli antichi abitanti di Adranone, fuggiti a valle, ai villeggianti di oggi. L’approvigionamento Idrico ha subito no­ tevoli modificazioni nel tempo. Fino agii anni *50 ci si approvvigionava alle locali sorgenti a mezzo di « quartare » in ter­ racotta trasportate a mano o caricate su asini e muli a mezzo di corde o di « cancedde », prima, o su automezzi, poi. Lo spiazzo della Castellana era In quel pe­ riodo la piazza di Adragna, un punto di In­ contro tra amici che, aspettando il turno per riempire le quartare, scambiavano quattro cniacchere. Dopo gli anni '50, data la concessione della sorgente Castellana all'EAS, per tut­ te le abitazioni site a valle di tale sor­ gente, avvenne il miracolo dell'acqua ero­ gata direttamente a domicilio. La situa­ zione rimase critica per tutti coloro le cui case erano situate nella fascia a mon­ te della sorgente: per tutti costoro I’ approvvigionamento idrico continuava al­ la vecchia maniera: solo che, nel frat­ tempo, agli asini ed al muli si erano so­ stituiti gli automezzi e alle quartare i bi­ doni di plastica. Alla fine degli anni '60 anche per la zona alta di Adragna si apre un concre­ to spiraglio: l'acqua di Manera, da rac­ cogliere in maniera più razionale e da di­ stribuire a mezzo di fontanelle. Nacque­ ro così le prime fontanelle e con esse le prime polemiche. Alcune fontanelle furono, infatti, installate in posizione ta­ le da servire un nutrito gruppo di abi­ tazioni, altre In posizione tale da servire poche abitazioni, ma di « amici ». Qual­ che fontanella « pubblica », addirittura, pa­ re sia stata installata in terreno privato. I cittadini di fronte alia possibilità di avere una fonte di acqua a portata di mano non sottilizzarono tanto su queste « anomalie », le sfruttarono anzi per chie­ dere, anche per loro, l'installazione di altre fontanelle che, alimentate prima da una condotta a sviluppo lineare, poi da una condotta a circuito chiuso e di mag­ giore sezione, ad anello, sono ancora og­ gi, bene o male, In funzione.

Tanti errori Piuttosto male che bene, però. Infatti mentre all'inizio queste fontanelle era­ no frutto dello sforzo dell'AmminlstrazIone Comunale per risolvere con I propri mezzi II problema Idrico della zona, og­ gi, In seguito al finanziamento della Cas­ sa per il Mezzogiorno per la costruzio­ ne di un acquedotto rurale, tenuto conto di tutti i soldi spesi, sono la testimo­ nianza di un cumulo di errori (dall'insuf­ ficiente o inesistente studio geologico del­ la zona di Manera, all'errata tecnica co­ struttiva di alcune canalizzazioni con ri­ flessi sulla potabilità dell'acqua, alla cap­ tazione delle sorgenti limitata alla falda superficiale, all'errata valutazione della portata delle sorgenti, alla faciloneria con cui si è pensato e tuttora si pensa di affidare l'acquedotto all'EAS) che han­ no portato alla realizzazione di un'opera incompleta: mancano le diramazioni che si dipartono dall’anello principale; man­ cano gli allacciamenti alle abitazioni del­ la zona (di allacciamenti abusivi pare ve ne siano però tanti!); mancano gli utenti; manca la garanzia della potabi­ lità dell’acqua; manca l’Ente gestore. E allora, che acquedotto è mai questo? Fatta questa premessa di ordine ge­ nerale, vediamo come è nato l'acquedot­ to rurale di Adragna ed I motivi per cui, fino ad oggi, è rimasto Incompiuto.

Il finanziamento La richiesta per la costruzione di un acquedotto rurale in Adragna venne avan­ zata, da parte deH'AmmlnistrazIone Co­ munale, alla Cassa per il Mezzogiorno nel 70/71, corredata da una relazione di perizia quantitativa delle acque di Ma­ nera redatta dal Laboratorio Provinciale di Igiene e Profilassi, Reparto Chimico, di Agrigento, su prelievi di campioni di acqua effettuati II 17-1-70 che dava per « chimicamente potabile » l’acqua delle «orgentl di Manera. La Cassa per II Mezzogiorno — accer­

zione parte dei loro terreni. Unica so. raccolte con conseguente afflusso di ter­ luzione: gli espropri, con l’indennizzo per riccio; I proprietari. SI è cosi in un vicolo cieco 2) il pozzetto di raccolta della sorgente Viene smentita dai fatti, oggi, |’ot£ n. 3 allo stato attuale fa defluire l’acqua mistica previsione del Sindaco che nel superficiale, emettendo, In tal modo, tut­ 1977 dava per certa l’acquisizione de|. te le Impurità che vi si trovano e per­ l’acquedotto da parte dell’EAS (« tra cir­ tanto, onde evitare l’inconveniente preci­ ca sei mesi » diceva) e nel 1978, con tato, ò necessario sprofondare il tubo di maggior ottimismo, diceva * tra qualche prelievo fino a mezza vasca; mese sarà cosa fatta ». 3) che occorre colmare 1 drenaggi si­ Le pretese dell’EAS — sia ben chiaro tuati a monte dei serbatoi di raccolta con — non sono pretese peregrine, ma sono pietrame calcareo e materiale stabilizza­ dettate, in pratica, dalle vigenti disposi. j| to onde evitare infiltrazioni di acque su­ perficiali e di nitriti che sono causa di zionl di legge. Le norme tecniche ema­ inquinamento delle acque captate ». nate dal Comitato Interministeriale di cui all’art. 2 della Legge 10-5-76 n. 319 Slamo già all'inizio del periodo di vil­ sono, in proposito, chiare. leggiatura. L’acqua un bel giorno viene immessa In rete senza che vi siano I « La costanza nel tempo delle caratte­ requisiti di certezza sulla potabilità della ristiche delle acque potabili dovrà essere stessa. Su energico intervento dell’uffi­ garantita mediante l’adozione di provve­ ciale Sanitario si corre ai ripari: viene dimenti amministrativi e l’esecuzione di stampato ed affisso un manifesto, a fir­ opere di protezione. I provvedimenti amma dello stesso ufficiale Sanitario e delPerizia suppletiva ministrativi ... riguarderanno la destina­ ì’Assessore alla Sanità Ins. Gurrera, con zione del territorio Interessato e la even­ cui si Invita ia popolazione a non utiliz­ tuale limitazione generale di insediamen­ Veniva avanzata, pertanto, una perizia zare per uso potabile l’acqua di Manera. ti ed attività ... nelle zone nelle quali è di variante e suppletiva per l'importo to­ Altre analisi effettuate il 23-11-77 dan­ indispensabile una particolare protezione tale di lire 116 milioni. no un giudizio positivo sulla potabilità si procederà all’esproprlo o all'imposi­ Il progettista nella relazione per la pe­ dell'acqua (con presenza di cloro resi­ zione di servitù ... In ogni caso saranno duo: mg. 0,1). rizia di variante cosi scriveva: ■... ri­ assoggettate ad esproprio e recinzione spetto alle previsioni progettuali sono le zone circostanti le opere di attingi­ state rinvenute altre quattro sorgenti mento ... ». Lo stesso discorso vale per di cui è stata accertata l'assoluta man­ le canalizzazioni (« I provvedimenti am­ canza di interdipendenza. Sorgenti rin­ L'invito del Sindaco ministrativi riguarderanno la definizione venute a profondità di 4/5 metri. ... Il di una opportuna fascia di protezione del collegamento con le opere di canalizza­ condotto, da assoggettare a limitazioni All’Inizio del 1978, Il 27-4-78 con nota zione è stato eseguito con predisposi­ di uso, quali: divieti di edificazioni, di n. 2673 II Sindaco invita CEA.S. a pren­ zione di canaletta di conglomerato ce­ piantagioni arboree, di deposito o spandere in gestione l’acquedotto di Manera mentizio alla base e sovrastante riempi­ dlmento di materie che possono essere e cosi scrive: « ... volere prendere In con­ mento di drenaggio con pietrame calca­ fonti di inquinamento ») e per il serbatoio siderazione la possibilità di ristrutturare reo, data la preminenza della presenza (< All'intorno di essi dovrà essere sta­ (sic) l’impianto esistente già costruito con di falde acquifere nel terreni circostanti. bilita un’area di rispetto, sulla quale sia­ fondi della Cassa del Mezzogiorno. Con Per determinati collegamenti e canaliz­ no Imposte opportune limitazioni del­ l’utilizzazione delle acque della sorgente zazioni è stato ritenuto opportuno omet­ indicata in oggetto si potranno mettere tere la canaletta di conglomerato cemen­ l’uso del territorio »). a disposizione delle utenze Idriche In tizio ed eseguire il riempimento per II Le stesse norme prescrivoho inoltre: contrada Adragna 4 It/s. SI fa presente drenaggio In pietrame calcareo. ... Stan­ « l’esercizio degli impianti di acquedotto che esiste un serbatoio di me. 200 e che do alle misurazioni della portata comples­ deve essere affidato a personale spe­ l’esame di dette acque è stato eseguito siva delle acque ... si ha una relativa cializzato. Le strutture organizzative e dal Laboratorio Prov. di Igiene di Agri­ disponibilità di litri 6,50/secondo ». I mezzi tecnici devono essere Idonei a gento, i cui risultati si alligano alla pre­ La Cassa del Mezzogiorno con nota dare attuazione alle presenti norme ». sente ». n. 3/25000 del 29-7-75 deliberava un ulte­ Lo stesso invito veniva ribadito con fo­ riore finanziamento di lire 33 milioni. no dell’1-7-78: La perizia suppletiva, In pratica, non « Facendo seguito Ns. precedente nota veniva finanziata per intero e ciò ha por­ Trovare una soluzione n. 2673 del 27-4-78 et seguito continue tato, poi, alla mancata realizzazione del­ sollecitazioni da parte cittadini residenti le diramazioni secondarle dell’anello. I zone residenziali Adragna si invita colavori venivano ultimati il 28-3-77. Questa per sommi capi, e chiediamo desto Ente at prendere in consegna acque­ scusa per qualche imprecisione, la si­ dotto Manera, onde consentire utilizza­ tuazione. Tirando le somme: esistevano zione delle acque alle molte utenze che le fontanelle prima del finanziamento ne fanno richiesta ». Le sorprese dell'acqua della Cassa per il Mezzogiorno, esistono, con una struttura di base ovviamente mi­ gliorata, le fontanelle ancor oggi dopo Ultimati I lavori, all'atto di avviare l'im­ pianto di acquedotto si avevano le pri­ Il rifiuto dell'EAS me sorprese negative. I campioni di acqua prelevati II 22-6-77 dal Lab. Prov.le L’EA.S. per potere prendere In conse­ di Igiene, reparto chimico, davano (come gua l’acquedotto avanzava delie richieste comunicato con fono n. 529 del 24-6-77) precise: le opere di captazione delie I seguenti risultati: Sorgente Manera: poz­ acque ed il serbatoio dovevano essere zo n. 1 potabile; pozzo n. 2 e 3: sospetto protette dal pascolo e dalla coitlvazione. inquinamento per presenza di nitriti. L’ mediante la recinzione delle sorgenti, del­ acqua all’uscita del serbatoio risultava le opere di appresaggio e dei serbatolo. (grazie alla clorazione) potabile: vi era A questo punto, in primo luogo, man­ una presenza di cloro residuo di circa cava il finanziamento per potere effettua­ mg. 0,5 per litro. re le opere di recinzione; In secondo Il 9-7-77 l’ufficiale Sanitario, dr. Giovan­ luogo vi erano, a monte, altre difficoltà: Puntuale, come sempre, questa stra­ ni Miceli, effettuava un sopralluogo nelia da si rlpresenta all’appuntamento del* mentre I proprietari del terreni della zo­ zona ed avanzava delle riserve cosi tra­ na Interessata avevano permesso, con la nuova stagione estiva completa' scritte: spiccato senso civico, l’effettuazione di mente « scassata » nel tratto che va ■... 1) il pozzetto che convoglia le tutte le opere previste dal progetto, la dal Mulino di Adragna alla Casa del­ acque delle tre sorgenti necessita di in­ loro disponibilità veniva meno, ovviamen­ l’E A S . Perché questo stato di abban­ tonaci di Impermeabilizzazione onde evi­ te, nel caso della recinzione che avreb­ dono cronico? Quali le cause? tare Infiltrazioni di acque superficiali non be escluso dal pascolo e dalla coltiva­ Recentemente sono stati effettuati degli scavi per la posa di tubazioni p*r l'acqua. La Ditta appaltatrlce Ha prima scavato ma poi, evidentemente# non li I TROVI ha effettuato I lavori di copertura 0 di ripristino del manto stradale a i# Bar - Ristoro - Pizzeria - Tabacchi « da Mario » gola d'arte. Normalmente quando * autorizzano i lavori di scavo nelle sei# Discoteca con posto telefonico ( « da Mario » ) di stradali si pone questa condizione# Bar - Ristorante « LA PERGOLA » « ». devono essere prese le opportune i# Discoteca « JACHIE O. » misure affinché a lavori ultimati, ven‘ gano ripristinate a regola d’arte le •** di stradali rovinate dagli scavi »• TELEFONI questo punto si pone una domane** chi ha vigilato sui lavori? L’E.A.S.» i# Bar - Ristoro - Pizzeria - Tabacchi e Posto telefonico le ente appaltante, oppure la « da Mario » eia, titolare della strada? Uno, tutti due ... o nessuno? i# Posto telefonico pubblico: Bar « da Mario » Le conseguenze, manco a dirlo, i# Punto telefonico: Ristorante « La Pergola » — a carico degli utentil tata la compatibilità di tale acquedotto rurale — con il piano generale delle acque per uso potabile — con nota n. 1/24934 del 24-5-72 comunicava un fi­ nanziamento di lire 60 milioni per la co­ struzione dell'acquedotto. Il progetto re­ datto daU’ing. Ignazio Glacone veniva ap­ provato dalla Cassa per II Mezzogiorno con nota n. 42714/APD/7466 del 28-12-73. Si passava, cosi, all'appalto del lavori che venivano affidati alla ditta Tavormlna Onofrio. Nel corso dei lavori, In seguito ad una maggiore quantità di acqua captata (tale era la valutazione dei tecnici, che si è rilevata alla prova del fatti errata)( si ren­ deva necessario ridimensionare l'edificio di presa, il serbatolo e la rete di distri­ buzione.

Stradale di Adragna


(IP

LPI ‘T 'O !* w o ‘913 ‘303 ‘003 ‘861 ‘£61 >61 ‘$ Ll ‘9LI ‘z a ‘U l ‘iZ l ‘811 ‘H I ‘311 LPi ‘H i >,pZ ‘ISI osna*D o jisij » apjpadsQ ‘9i ‘13 ‘ooBpuis ‘sddasniQ oaBqjBjuoj^ SLi ‘usSjnf uinwjj[ojty 193 ‘w siau ‘« ipjoisB g p ao o ieju su o » 06 ‘addasnig ubujioj^ PZ ‘edams rp bizudSb srqjQ * PZ ‘iZ ‘OUBJ3B0 eij3oaij^ p^Z ‘033BJ.J oizbjo 983 ‘« oj3Ai[o-3uo|zei3do »

633 ‘oisjnooy buSbjij^

iZ i ‘wpKjg booij^ 99£ ‘133 ‘OSI ‘8>X ‘LPI ILZ 'PZ ‘ÌZ <ozu3 °!UFW 'SPI ‘PPl ‘ZPl '« ojaugi^-auoizBaado * 06£ ‘jssajSucT) pp Biado 68£ ‘0L ‘61 ‘°!ARS ozz*HW 98f ‘oouujj oujnuQ IS i ‘2PÌ 'LPi ‘opiv o«»I!W 0 il ‘{UUBAOI0 BUB]!]^ L6Z ‘‘a .g ut sjvpodso ‘« ozzruqy oujoao * 693 ‘ozud3utA 683 L ii ‘ozuaooTA oppo C8( ‘Z8i ‘OUB3S33UBJJ ‘WO}BA[B<J oppo ‘0PZ ’9iZ ‘811 ‘911 ‘{uubaojo 91 ‘spBJJUOO ‘BOpDJJ^ 69£ ‘£9£ ‘862 ‘803 ‘W £8£ ‘38i ‘ozu»uja buiss3j\[ ‘8L ‘9L ‘33 ‘13 ‘02 ‘91 ‘o » 8opQ oppo 6S ‘COJUOUBO ‘9IODtN OJJOp^ 38£ ‘S9Ì ‘SSi £8£ ‘IH ‘POi ‘683 ‘0PZ ‘PZZ ‘913 ‘903 ‘ZSè ‘SLi ‘6 i ‘l i ‘ozireooiA ojubabjn ‘POZ ‘€61 ‘061 ‘081 ‘691 ‘SSI ‘OSI fr8£ ‘iS i ‘Z6Z ‘163 ‘901 ‘Ofr ‘6£ dddssniQ opapj ‘23 'bijSbjtj^ Bjpp opnuBuiuig ojjbabj^ ‘911 ‘PZ ‘13 ‘(oddij) 8i ‘9£ ‘ODS33UBJJ OfaOJAÌ 8IX ‘sddasnjQ bjjbab^ 003 ‘661 ‘0W!d <Mnop\[ l£Z ‘ojpuBssaiy bjjb^ POP ‘otpnBQ ifpuiwBW LLl ‘op«D n°i®N SOP ‘SfBnbSBJ 9S»ipjB|^ 81 ‘WBSSBpiBg nodBN £0^ *‘0 ouruojuy sssipjBp^ 9 X ‘BgBjSodp ‘auozzBp^ 0££ ‘P ii S 3I®uojctm cosnj^ 98£ ‘SU ‘Kwpuy punsj\[ L ii 'P ii ‘6Zi ‘opSuy oasnjNj 693 ‘IUUBAOI0 BJJBJAJ HZ ‘mauiQ II0JBATJJ03 BnJnW 683 ‘SSI ‘691 ‘9 ‘»np»A ‘saiijBjv i P i ‘o w q jy uojsiunjAj iQ£ ‘om jjy ojossbj^ 90P ‘ZOP ‘opanjsj spi^r S ii ‘6Zi ‘ou*w ‘ouiissbj^ 63 ‘83 ‘ojjapjd ‘ruo8nj^ i6 i ‘36Ì ‘I«X "«W 9X ‘O3S30UBJJ CUBJOJ.1CJAJ PCI ‘(SEW) oms -IJBIOOg II jsd UOJBJOAB'J OJUOUITAOJ^ 83C ‘oa]N oijSojjbj^j ££ ‘BOSOJI^ BJODOld ‘BDSOJf^ 693 ‘ì^!nl pioiJBj^ £iZ ‘COS33UBJJ OUUBJAI L ii ‘nPPI3nX bubjuoj^ LZ ‘oaaSojB^ bjjoi8ibj^ Ì0Ì ‘30( ‘osBoimox bobjuo^ pp ‘OIZBuSj BUBJUOJ/^ 3s ‘ompifSnj) ruaxiBj^ P i i ‘nppumjQ ooeqiBiuo^ 633 ‘OUIO3BI0 ODpOSIUBJ/^ iOP ‘i t i 303 ‘P61 ‘SLl ’PLl ‘ILI ‘983 ‘MOjBApg addosniQ ouBqpiuop^ c3«onjopj^ nj saojBAjBg BupcauiSuBjAj 8£ ‘9i ‘auooBiQ addssniQ ouBqjBjaop^ SLl ‘PLl ‘addssniQ ip ojojBApg BapBjBiSuBj^ 36£ ‘69£ ‘09£ 46Si i£Z ‘OZZBpd ‘BUpBJBjSUBJAjf ' 8SÌ ‘9SÌ ‘0S i ‘Pi’i ‘i K ‘l i i ‘OH OiZ ‘9I03IN BUpBJBlSUB^ ‘Zìi ‘183 ‘SLZ ‘ILZ ‘9PZ ‘StZ ‘813

, ZIP SPi ‘COS30UBJJ BUOBJBlguBJAJ 90fr ‘ozag . SLl LZi ‘owaqiY *p»n»»7 PI nppamjBAjBg uop BupcatJi^uEjAj 693 ‘oi^ 3**>L »1 0PZ ZiZ ‘OUJUQJUy buidbjbiSubj^ SOP *61 ‘oaipotrad ‘« ujoj, b^j » 0^3 ‘opiv BUpBJBlSuB^ SOP ‘fiXI ‘t»;po;i3d ‘« Bpsjjg b^ » S ii ‘BpBJJUOD ‘BJDUBpY OH ‘61i ‘PZ ‘ouBipponb b^idj§ «q » PZl ‘08 ‘3P4°FJV oj|3jpuBj^ SOP ‘ILi ISi ‘SPi ‘LPi ‘spsnbsBj jupuBj/^ ‘OLi ‘69i ‘901 ‘coipoijad ‘« Bdoag » 9C3 ‘SiZ ‘aStoj ‘rapuBj^ 83 ‘apH^JH sbsb[) ari 3l i ‘OUIODBIQ IUpUBJ^ SLl ‘ouvlìVt IP «Bp»§ b*i» SOP ‘0Li ‘69i ‘aJojBAps oi]3o]Sopjij ILi ‘6i ‘l i ‘cotpouàd Bjjaday^ » H i ‘ajBxiBaj BiuSBdmc» bso^ sq » 93f ‘BpwQ buSbj^ £0* 063 ‘ZPZ ‘PZ ‘Z ‘OJFA 0188^ 03 ‘o{obj oi88bj^ ‘663 ‘863 ‘£63 ‘oDipoirod ‘« opiBoy,!» SOP ‘Zi ‘91 iOi ‘6i ‘9i <ou!N oi88bw SPi 'iP i ‘303 ‘PLl ‘spipiW oi88bw ‘i l ‘oDipouad ‘« Bjjadjy VAon^ Bq » 98X ‘oxiatj uop BpUB'J 0^3 ‘oddxjij nj oj38o[BQ oj33bj^ SOP ‘POP ‘XOtr I Si ‘SPi ‘9ÌZ ‘081 ‘8L ‘Si ‘9i ‘oissajv nj ojsSopr) o;82bj^ ‘XZ.3 ‘€93 ‘ZPZ ‘913 £03 ‘SSI ‘SS 81 ‘AjBq ojzuapny oi33bj^ ‘61 ‘ooipouad ‘« oiodoj p p conny.'j » 8iX ‘l i ‘ODIUOUB3 ‘{UUBAOJQ BMBJf^ 1TJ S9i iPi ‘683 ‘(ozu3) oizuapny bdjbj^ r j ‘(Pi ‘0PZ ‘SIZ ‘013 >61 ‘SLl ‘PLl £i ‘BUIUOJUy KMVp^ «q ‘LL ‘PZ ‘iZ ‘81 ‘LI ‘oupsoSy o;88bj^ ZPZ ‘PZ ‘£3 ‘oi3 iot9 oooboie'1 33C 'L ii POi 9X ‘BgBjSodp <qdBaSoxnrj ‘IL ‘0L ‘SP ‘PP ‘sddasnjo BiSSoq aq 90x ‘oouug B18S07 vj 61 ‘ODipOUDd *« BUBIJpiS 3UOTUQ(q » ‘ODTpOTJad ‘« BJJSOT0 Bq » 98f ‘« lunpuoS usamq » 9i 'ZI ‘ODOOH OR3»A °1 £9£ ‘863 ‘33 ‘13 ‘61 ‘ou^Id ®8u30 J 9i ‘ODipousd ‘« 3AB3ytq » 06£ ‘OH ‘ILZ ‘ZPZ p%i ‘6£ ‘ODipopsd ‘« Bpuojj Bq » ‘911 ‘IP ‘ÌZ ‘ouBipnonb ‘« «JQT * 0££ ‘91X ‘»ua8oau3 aisuoj r j 9i ‘jpBjf uopuoq t?3 ‘ouBpnq aj^iuaoqjasqBq 693 ‘opnq n ip r^ opasquioq PZ ‘£3 ‘<woa «IP3 n 99£ ‘S9i ‘ILZ ‘L9Z ‘(9Z ‘193 ‘SPZ ZOP ‘iS i ‘addasnio «JaqjBg Bq ‘ZPZ ‘OfiX ‘Zi ‘PZ ‘8 opwquioq 3I€ ‘OJBpUB3S ‘p»JpOrI 99£ ‘39£ >3£ i l ‘"l BJBDtq ‘X0£ ‘863 ‘911 ‘08 ‘99 ‘6S ‘SS ‘Zi 33f ‘oij3|ba -pi oaiAyj ‘13 ‘61 ‘91 ‘31 ‘XX‘8 ‘<»ubjj BJaqreg b^ 06€ ‘OTO IA37 T3£ 'souojx H I ‘(910X) wojBApg sjaoyj PZ ‘iZ ‘oDipouad ‘« uoiuarjj » 003 ‘ouijsj auoaq 9i ‘tm»q 813 ‘£X3 ‘SIZ ‘Xpsuoax 96£ 'isujg uuBoiasBAj LZi ‘93i ‘assDQBjj oavtpponb ‘« dpaoj\[ y j » LPI ‘outasjta ojnjpq 901’ ‘ooipoijsd ‘« bjjc>2 v j » 6X ‘oDipouad ‘« bja B'i» SSZ ‘*»I ZSZ ‘ISZ ‘mojbajbs BipounB^ 991 ‘sg*i

INCHIOSTRO E TRAZZERE di Alfonso D ì Giovanna

I VENTI AN NI DE • L A

VOCE D I SAMBUCA »

Vi presentiamo l’INDICE ANALITICO e GENERALE. Circa mille voci citate, tra le quali troverete, forse, il vostro nome. Se il vostro nome non vi figura troverete certamente: un argomento che vi interessa, un fatto che vi ricorda aspetti e momenti della vostra vita, una situazione nella quale siete stati pienamente protago­ nisti del faticoso e, talvolta, sofferto cammino della nostra comunità attraverso un quarto di secolo di storia.

Inchiostro e trazzere è un « manuale di storia contempo­ ranea sambucese » che va acquistato, e tenuto a portata di mano in famiglia, per non dimenticare uomini e cose della nostra Sambuca.

Si può acquistare: in Sambuca presso la Libreria dei FJli Bongiorno o presso la Biblioteca comunale « V. Navarro ». in Adragna presso il Bar Bondì al prezzo di copertina di L. 6.000.


t'Ifr

Ilfr

pp

‘id p u u j 0 , ‘tìm 'I 9JUBJJ5JUJ

WZ 90}?

'pi

‘ouipi{ 8n 0 asajSui

‘oaipouad

0[08u n j

863 *J«q ‘osouoio 0LZ ‘ozuaoui^ BJJBuiiuniQ fOt» ‘opuuB Q

«pugniQ PPi

‘ip ( ‘ZOi ‘LL 'IP ‘addasti;*)

o o u ia o io

90)7 ‘ooipousd ‘« 9S3BJ I I » 06£ ‘ODipouad ‘« opuoj\[ [j » 9 0 f ‘oorpouad

£T ‘01 ‘6 -noi orjSoj ‘« p jo ^ j p p o u u jszzb q j j »

p(,i ‘o o jp o p d

frOfr ' i i l

oouEJaojipop^ j j »

‘« t88o(p o u b ijsijq |j »

9i ‘Jo p ;^ o8njj H i ‘(IZZUjJ) BUBddlfJ IZi ‘nm uw pBH I Zi '91C ‘u inuaap ejj

‘9TT 'Si 'PZ 'iZ '« ®FIP!S !P » ISZ ‘oiuojuy pjtioi£) 38T ‘LLl ‘ZLl ‘K ‘o p ftiy » in Q 9X ‘aiojB A ps p jo u o (QZ ‘ozzBpd ‘bjjo;i3i9 IZ ‘ouBijsBqog o;i3;9 6Z.I ‘ZL ‘jS jn i BI1819 POP ‘ozuwoq U91JUO3UBI0

P9Ì ‘P ii ‘Z0Ì 'L(Z 30£ ‘a p ip iW opjB zznQ iO i ‘693 ‘<W»H osn«nQ PU ‘I l i

*0^3 ‘(IUUBA0I9 B uiiposg) BUIipOOqUBIJ) 9T ‘OIJA OApqoreiQ

‘0l i ‘90C ‘®P»as ip ojiopy OABjsnQ

Q ( ‘(OraSQTBg) o n n OAJBqUIBIO

ZOP

‘OUU83H3J BJOJJtlQ

(Qp

(p( ‘ql\‘ouraoiny 0LZ 'P9Z ‘ouim 90t> 'COI' ‘ouih iOP ‘iZ ‘optò

w a u tiQ

99 ‘OIJBJ^ 3UCOEI0

iiio jin o

BMopo B jjo p Q

693 ‘OUBJ3B0 BJJOpQ

OPZ ‘ouiuojuy BjjopiQ 9i ‘SZ ‘oiuojuy BMopiQ (iZ ‘3dd3snt9 i[pi0

Zìi

‘0 1 M »p ‘lUlOUBJ^-mQ

Z ìi ‘I l i *!*l«n In9 il 'A !P nO 90t- ‘o su o jiv ip n j) ‘ourciojTQ ojsB n0

Zi

ZOi ‘ouiuojay oinwnQ Z0( ‘OUBJ380 idduQ SZl ‘oiRWV IPI8aiFO

Ì9Ì ‘opB^BH o n u o 69C 'addssnjr) o n u 0 003 ‘ouraoiuy q[P 0

ÌZÌ 'PZi ' i l i ‘0K ‘<W!d op«0

PZ

‘IUUBAOT0 BTUOpBSSBJ0

‘911 ‘UT ‘BpB-nuoo ‘bu8bjuoj\[ u b j0 98f 'eniaig; BonBaiBi0

(Si

*o8objioa aqjaoo

99i ‘8L ‘Si ‘9i ‘(oa!N) oujuojuy suoobj0

8i i ‘OIZBUSj 3UO3BI0 Tz i ‘0Z i ‘6 li

‘/.li ‘ootusuiOQ nj oddasniQ 3UODBI0 0£ ‘addasmQ auoDBiQ 683 ‘o«IN aaopDBio L0Z ‘66T ‘8Z.T ‘l* > » 9 83C ‘93 ‘o«9!d 1“> »0 H i

'sju o u i ‘opasnuaQ

P i ‘tSinq eppoQ $£ ‘« sods ]o um;pnB0 » 663 ‘863 'L6Z ‘90T ‘II 'opwdojjBO 05 ‘lHOU3J\[ ipjBqUBQ 06£ ‘9LZ ‘3dd3sa;0 ipiB quB 0 T£3 ‘053 >31 ‘B8;p ‘b;m b0

ÌLÌ ‘IH ‘PZi ‘Z Ii ‘OPZ ‘PZZ ‘01Z ‘903 ‘C6T ‘06T ‘9iT ‘Z ÌI ‘OH ‘9TT *PP '9 i ‘9i 'VZ 'iZ ‘33 ‘T3 ‘9T ‘<W!A o jio p uB 0 ip ‘a p iP M o jjo puB 0 £81 ‘add3 sni0 oj[opuB0 8£3 ‘O p 8 u y HOZ2BUB0 50^ 's p n o B in j ourqaiB 0

66T ‘ÉZI ‘oiiA ®IPJWd

‘06i 'OLI

P6Ì

‘0A 00S3A ‘3 d d 3 s r » ! 0 b i j b j j s j S i ‘0f

'O ACOSOA ‘B JSJJJBg IU U B A O I0 0Z ZTU 3J ‘9i ‘83 'LZ ‘oaiN

2H '(Z i

Li

983 ‘°J!A BI" d

iP i ‘03S30UWJ BJJ3J iOP ‘98Ì ‘PZ 'iZ ‘op S ay B ppuaj iZ i ‘ojtres •ouu8ai[3<j

09C ‘363 ‘683 ‘983 ‘383 'ÌLZ 'ZPZ 'IPZ ‘iZ ‘33 ‘(ozug) ozu»uiA ozzBpuB^j

0Z.T ‘T5T ‘Bipury aons ojbjoddj 63 ‘Baiuojuy suoabj

ÌLZ <AX*!BH

£pi ‘joranf 3ddasni0 Bijiainj L i ‘9i ‘3dd3sn;0 B jiiuinj 683 'OJ38OJB0 Bjnuinjj LSZ ‘B!A ‘WBdsB0 op on j iS i ‘38Ì 't9 ‘3JBdsB0 oioonj 9 0 1» ‘Z0P ‘TOt7 ‘ooipouad ejscxìojj * 39C ‘LH ‘9H 'LZÌ ‘PZÌ ‘30i ‘00Ì ‘663 ‘6TT 'L ll ‘9TT ‘98 ‘T3 '* ]oqjB0-Bu8Bjpy » axyj-ojj 90t? ‘ODipOIiOd ‘« BZU9S3JJ » ‘ooipousd ‘« rvjurD n j o j »

SU '(Z i ‘!P IB quB 0 B a re ajijo j z z i ‘o»qn°d 9i ‘pjBSpg 30<J LLl ‘w>d iS i ‘38i ' l i ‘OA03S3A ‘o83;q BJ3UBIJ iO i ‘OpiIBUIjy OIBUTZZIJ S ii '(Z i ‘ojqwj ‘oippuBJTj 83C ‘90T 'OP ‘{«in i onapuBJi^ iS i ‘H A °!d 8L 'ZL ‘0L ‘oDsaDUBJj ouojcuStj (0 i ‘opuBfsj Bonpaij l£Z ‘oraTtuBU rjoDoyj H i

ouiaojuy auaua^

Zp 's u o d d o j

OPZ '9iZ 'LLl 'OLI ‘opuB{j30 a^[ 303 'P61 'LL ‘0L ‘w oiba^s ozzBpaB^ HZ ‘91O0IM OZZBpUB^[

Z.6 T ‘o o u u g n p o a ijjB n ^ )

0

£81 'OiOJBAJBS OJB IO IU J3J

‘o iu s S u S y ‘ojjbsjl ‘B}U3q8jBj^ BuiSoy

jTOt' ‘OJtXlDBIQ OApqUI8;£)

‘WBSSBpjBg ip o im io ju y BJM JnQ

R3I0S'xFU5Md

LZ ‘Buuop ‘B njuanaj

-SJUBJJB0 ‘OJJB3JL ‘BJUaqSjBJ^J BUlSs^J

(p ‘oji3i<j OApqureiQ

ZOp ‘ejunssy pfHJ^i bjsjjhq 98i *L ii ‘ZÌI ‘oogarag auoDBtQ (QZ ‘OZZB[Bd ‘3UODBIQ 6i ‘9i ‘aresseppg «jo jjiìq

8LI

PZl ‘oajbs BP M Z0P ‘Bnnjaq bucoi^ 30fr ‘iZ ‘BirnouBjM 393 ‘T93 ‘oiuojuy ÌPloqiH 6iT ‘UBI17 BX3^ (p ‘9dddsni0 B aui^ 8( i ‘BJ13S

iPZ ‘PP ‘dnjsd o Buujojojd Bjian ip Bjsipjpos o ju jb j P61

'ÌLI

*nsd ° ‘0 H B JIU n BJSIJBpOS OJCUBd 9IZ ‘303 ‘161 ÌP Ì ‘983 ‘£83 'LLZ ‘ILZ ‘693 'iPZ 'LL ‘9i ‘iP '6 i ‘L i ‘83 ‘LZ *!sd 0 OUBII®H bjsiibidos o jp jv j ILZ ‘693 ‘JPSd 0 oubjibji conBaoouxap BJSTJBpOS OJUJBJ TZ3 ‘Hd 0 oubiibj; ouBDijqqndsj o ju jb j

06Ì ‘68€ 'P ii 'iP i 'iP i ‘983 'iSZ 'ÌSZ ‘383 '9LZ 'iLZ ‘693 ‘303 ‘€8 ‘LL ‘6 i ‘9i 'H 'iP IP ’6 Ì ‘83 ‘LZ ‘P d 0 ouBipw Bjsiunuico o jijjb j 69C ‘Q IPIO 3-iojsbj

iO i ‘® n ojo^-ounBnbsBj €9T ‘aspra I ^ d

68i 'L i 'Z i 'iP ‘IIIX X nraBAOjo ndBj 06 ‘0L ‘« p tp iN 3UC»IBJUBJ LSZ ‘ozzBjBd ‘uajjiuBjj iS i ‘38i ‘3dd3sni0 ijo jjiu b ^ 83 ‘ozawc>T[ ojujdsuB j

‘3IBX1B9) BIu8BdtHOD '« 3SnQ BJODDI^ »

ipZ ‘T03 ‘BpBJJUCO ‘BUfioptrej 6i ‘9i ‘63 ‘onraojuy u s o iib j ZPl 'iZ l ‘QiBnpaiuoj^ B a ip j 8i ( ‘sddasnio oausjEfj 9\( ‘wowg srej

C33 ‘86T '(6 ‘08 ‘»P »A ou®Id ZiZ 'OiZ ‘B8ip ‘oduiB0 ip oo bij

06f ‘opniiB 0 aipB j 68C 'L i ‘ip '« spasi a i tasoBj >

Lettera a un re e a un ministro . . . . Pag. Adranone . . . . . . . . . Alla scoperta di una città sepolta . . . . » Il primo sopralluogo a Terravecchia . . . . » Il Teatro Comunale . . . . . . . Sull’importanza del « Comunale » parlano gli ot­ tantenni . . . . . . . . Nella politica e nella cultura . . . . . » Sulla frontiera della verità . . . . . » Un sindaco assolto con formula piena . . . » A proposito di « un sindaco solo » . . . » Chiarimenti sul « bene comune » . . . . » Un equivoco . . . . . . . . . Amministrazione e opposizione . . . . » La cultura come « praxis » . . . . . » Testimonianze . . . . . . . . La Biblioteca comunale « V. Navarro », un fatto ag­ gregante . .................................................. » I binari paralleli delPincomunicabilità . . . » Laicità, chiesa e impegno politico . . . . » Un incontro senza dialogo . . . ! . » Dalla « vita cittadina » al « socio-economico-cultu­ rale »: i nove punti del Convegno di Adragna . » II manifesto del ventesimo anno . . . . »

310 315 319 324 327 331 339 341 343 345

350 354 358 364 367 375 377

386 391 394 398

Appendice Altre firme tra le colonne de La Voce . . . Dal ’50 ad oggi: testate di giornali sopravvissute o archiviate in provincia di Agrigento . . . »

Indice analitico

.

.

.

.

.

.

.

.

»

401 405 406


01^ 6Z i ‘I owaquifl £ I£ ‘apippnx

90Ì7 ‘911 ‘o u sq o iQ ouexdiujL 90J7 ‘ODipoiJSd ‘« 1SJBAOJJL »

692 ‘£61 ‘ODIU3UUOQ 013j83g ZVZ ‘oaipousd ‘« ou3og » ZZi ‘BjsaSag 662 ‘862 ‘L6Z ‘811 ‘woiBApg uapnog V ii ‘P !M uop BDoauiBpsnps

LH ‘ouiuojuy suoqpg L9Ì 'OH ‘V6Z ‘opjBuoyj BpsBpg Ì0Ì ‘Z0i ‘ozinoti^ ^lUBpg 0L ‘oj38ojb3 ^mupg iO i ‘20i ‘IUUBAOI0 OUB4IIJ3DBPS

SVi ‘SZi *LL ‘i3m-[ ouizziax iOP ‘oinaiij^ U3AUJL pp ‘o{rojs sBssnjiajL iz i ‘z z i ‘S ii ‘«F>9FI 89i ‘09i ‘OH ‘TOC ‘OH ‘08 ‘8L ‘IV ‘Li ‘Si ‘82 ‘sddosniQ bdsojx ZVZ ‘BIPIZBJ0 B0S3JX SZi ‘I Zi ‘BU183H ®IPP «qaiox

L(Z ‘esnpaduiB'j rp sddosniQ isbuiox P ii ‘H i

BIuSBduiOO ‘« O p ^ 3p BJJJX * 91 ‘3JIAO0S3A BgBjSodix

661 ‘BpBjjsaadns ‘oauojBj-BaoBpg 9S ‘»*>d Jappuqog 90fr ‘iOV ‘101? ‘U2 ‘ZVZ ‘oaipouod ‘« BjpDg » 22£ ‘SU ‘ojzbuSj oxmjBDg £61 ‘OUIBJOJ10 ojjajB3g ZOV ‘owaqiv oaanjBDg

i t i ‘02U30UIy\ OUipjBOg ‘BgBjSodji ‘ojnareg LL\ ‘oujuojuy o[[izucg

szi ‘ozi ‘8 1 Ì ‘i l i ‘91 i ‘S Ii ‘H i ‘H I ‘bpbjjuod ‘enpMABxrax O li ‘SS ‘!P OOBjpy ‘BIX{DD3ABJ43X 901> ‘OK ‘oipÀa BUBJJ3X

‘oajsoiqo ‘bubj^ BjuBg

6S ‘ouBipijoob ‘« odun>x »

VSi ‘iS i ‘S ii ‘oiSjojo UBg fot' ‘MOJBAJBg oddijyueg iz i ‘woJUX OIApg S9i ‘20Ì ‘862 ‘802

9X1 ‘ouBipponb jsjsapx » 6SÌ ‘V ii ‘H i ‘Q ii ‘(Z i ‘SZi ‘LZi ‘IVZ ‘6Z ‘apunuioD ojjbsx 992 ‘°!I!raa d 862 ‘oipuBS»iy iuossbx iO i ‘addosniQ ouijubjbx ZOV ‘<W*d buiouobx I l i ‘692 ‘oubj\[ issbubx 90J7 ‘luuBAOiQ ojoab[b;j8bx 292 ‘OU9ABS tjbjbx

90J7 ‘oDipoijad issA Q png » 992 ‘(BOiantpinbi'i

‘OH ‘99 ‘12 ‘02 ‘91 ‘sddosniQ ojBApg 8£ ‘9i ‘0DS3DUBJJ spcjgu^j BUoSBg

fOt' ‘ooipoiaad ‘« saog ojBqsg »

VZ ‘iZ ‘WOJBAJBg 0[0An^J

90J7 ‘OUBJ3B0 BSnOBJTg 22£ ‘PP 3IPA ‘°mS

9 L *2L ‘sddasniQ ouuou8ig

SÌ ‘Li ‘82 ‘LZ ‘snssr) Bssag ZZi ‘ojanuips

QiZ

Pag.

162 165 167 172 176 179 187 190 196

201 208

210 215

Il tempo della ripresa Si punta suU’« Operazione-Vigneto » . . . Il problema « casa . . . . . . . Nasce la Cantina Sociale . . . . Le nostre veglie: una troupe di collaboratori . La Voce: N* 1 0 0 ......................................................... Lo Stato f u o r i l e g g e ...................................... Il terremoto è un incidente, lo sfruttamento un si­ stema . . . . . . . . L’urbanistica è umanesimo . . . . . Nuovi temi . . . . • • ■ • « Marcia della pace 1972 », ma senza clero . Valle del Belice: l’altra Italia . . . . . La Voce in « presa diretta » . Equivoci e chiarezza . . . . . . I democristiani vogliono entrare nella giunta di sinistra « Operazione-oliveto » ma senza seguito come tante altre iniziative . . . . . . .

» »

» » » » » » » »

» » » »

224 234 239 241 242 244 249 253 258 261 267 272 275 282 286

L ’impegno nel politico e nel sociale... malgrado i refusi e le papere La Fiera La Festa dell’Udienza Una miscellanea in sei volumi . —con qualche papera... . ...su miseria e nobiltà L’Associazione turistica Pro-Loco « Adragna-Carboi Le lettere aperte . . . . . .

291 293 295 296 297 299 305

992

‘981 ‘(Jscosia ou;qDDBOi0) aoipj b jj ‘28Ì ‘02 ‘*PWA ouipjBaisg b jj frOfr ‘IUUBAOI0 IJOJ 61 ‘(°ddiM ) o u ij p o j 90t^ ‘ODipOHOd ‘« IUIJUdSijSe IJ80J » Ì£Z ‘OZZBJBd ‘aio ij

iSi

‘Si ‘i l

O H ‘811 ‘ SU ‘ 99 ‘" IN W0!J QPZ ‘OIZBU3j 3JOIJ I Si ‘ SVi ‘ LVi ‘ojj3i<j arenpoouij LOl ‘901 801 ‘ ‘(nngB 3 ![iqoui issyur BOuqqBj) Btarj 862 ‘91n0 M38aBRd[ 262 ‘162 ‘BDnqareg ip bjoij 9S i ‘OUI|sJ OJBJJ3J

88 ‘mpnq suosnbu 9f ‘oij8y 9 sjpsd ‘ajpuBxsjy sbuihq 6S ‘61 ‘91 ‘ SI ‘BgBjSodp ‘3uotj0 uoq 152 ‘ojjnr) uimbq ibuo 862 'BpBJjuco ‘bjbSqjbouoq

iSi ’ ZVl ‘ OS ‘orubq Pioa ‘ IH ‘ 6SZ ‘ SSZ ‘ 0VZ

S9i 98C ‘28£ ‘ ‘ VZZ ‘ SIZ ‘212 ‘881 ‘181 ‘£81 ‘ ZÌI ‘ iZl ‘911

ZL ‘!dS3 6LZ ‘ SLZ ‘ SiZ ‘ SIZ ‘ 991 ‘ iZl ‘ ZZI ‘ OZI ‘BSH Sii ‘ojopoig 99€ ‘2Vi ‘ ZVl ‘OfI ‘021 ‘ i6 ‘ 6L

‘012 ‘102 ‘£61 ‘061 ‘0£I ‘ Lil ‘9£I ‘ Sii ‘ VZ ‘12 ‘Bwpay *MKI

IZ ‘ozuaoujA Bunaj iq pp ‘OUgBJSg BUIJJJ TQ pp ‘3J0)BApg BUITJJ 1(2 90^ ‘ {‘ Vi ‘£82 ‘ IVZ ‘ VZ ‘ ÌZ <oza3 BraIJd KI

98C ‘8L ‘OIJBSO^J BJBU3J i S i ‘WOJBAJBg OUBAB^-BJBJJOJ 92 ‘opqoij^ B1BJJ3J 8Z *3dd3sni0 bjbjjsj

iVi ‘ 6i ‘ 9£ ‘ouruojay b o iijj ;a VZl ‘saonng bjobj iq

I2£ ‘I oisiuoiQ

22£ ‘6l£ ‘op^IS 010P°ia 2££ ‘apM^M »P*BN la 98£ ‘SSi ‘osuojiv ;auBAo; 0 ?a iVl * 'i °J W OJB A pg BUUBAOI0 I Q

0^2 ‘£^1 ‘ D nj

3 JO jB A pg b o u b a o t0

8 ‘Bizunjsj

8

o jB u r,j-BauBAOi

£2 ‘0a!N

0

i(I iq

BUOBAOI0 I Q

Vii ‘iV ‘O a p jB J ^ BUUBAOI0 I Q 6£ ‘O IZBaSj BUUBAOI0 I Q ZOV ‘BSO^ BJBXI3J BUUBAOI0 I Q L ii ‘0^2 ‘OJSnBJ BUUBAOI0 I Q L£ ‘oiSeig boubaoi0 iq 091 ‘BJJ3CU038 'ouiuojuy BaUBAOI0 iq 62 ‘BUIUOJUy BUUBAOI0 IQ 90fr ‘V6i ‘06£ ‘Z8£ ‘98£ ‘28£ ‘0A£ ‘SSi ‘9Si ‘SSi ’ZSÌ ‘SVi ‘SZi ‘(0 i ‘I0£ ‘L(Z ‘V6Z ‘£62 ‘262 ‘£82 ‘082 ‘VLZ *iLZ ‘ILZ ‘192 ‘SSZ ‘9VZ ‘SVZ ‘IVZ ‘SIZ ‘802

Indice analitico Abba Cesare, 390 ABC, periodico, 390 Abate Meli, 208 Abruzzo Andrea, 343 Abruzzo Filippo, 13 Abruzzo Giuseppe, 286, 343 Abruzzo Michele, 330 Accademia dei Zelanti, 383 Ademò, 321 A.D.G., 35, 67, 72, 92, 99, 101, 109, 113, 116, 120, 121, 125, 129, 148, 374, 378 Adigi, 258 Adragna, contrada, 32, 91, 114, 115, 135, 136, 137, 154, 170, 178, 181, 182, 188, 191, 201, 258, 301, 304, 320, 327 Adragna-Carboi, premio, 297, 301 Adragnino, pseudonimo, 305 Adragno, 324 Adrano, 313, 317, 319, 320, 321, 322, 323 Adranon, 316, 318 Adranone, 114, 116, 217, 310, 312, 313, 314, 315, 316, 319, 320, 321, 322, 323, 324, 325, 326, 357 « Agrigento Sud », periodico, 406 Alaimo Calogero, 330 Alajmo Giuliana Alessandro, 185, 382 Alaimo Pippo, 263 Alaimo Giuseppe, 405 Alajmo Libertino, 106 Aless (Alessandro Becchina), 303 Alessi Biagio, 186 A’leanza Coltivatori Diretti, 52, 83, 229 Alleanza Contadini, 222

‘F 3

901 ‘spopadmg 29C ‘ 0VZ ‘SB3

Vii

‘ Hi ‘ Zii ‘3]BJ1B9] BIuSBdOK» ‘3UOZUBJJ iOi ‘0U!N BUIipUBJj 28C ‘ V9i

‘Bflpjug

081 ‘qoupauj spSug 8€2 ‘p u g 29£ ‘PUH

‘oum g Bonj

82 ‘SJBSSBppg BJBXISJ 82C ‘03I»p3J IUIJPJ zzi ‘ Sii ‘osBanuox oipzsj pp ‘3JBdSB0 9UO)Bj 82 ‘BUTJ3JBQ OUOJCJ 01 ‘OAODS3A ‘0DS3DUBJJ 8[OSBJ L9Z ‘992 ‘Ì92 ‘oubj ^ outsbj 06 ‘0L ‘6S ‘srojuiuiy iubjubj 06C ‘°TO raoDjBj 0i2 ‘2C2 ‘apqoiJM 03pj

28C ‘V9i ‘UT ‘691 ‘9IT ‘ZS ‘6V ’W ‘Si ‘ÌZ ‘12 ‘02 ‘OIJBJflJ 3JU3A10SIH 90t» ‘rauBAOiQ Bijory VSi ‘iS i ‘6i ‘9i ‘i l ‘osBaiaiox oi88r^ 98C ‘LÌ ‘9i ‘ LZ ‘018*19

Lli

992 ‘uosipajuoj^ ‘aigg ‘rag

692 ‘IUUBAOI0 IUOZUBJj

fOt' ‘{Sin'j ojoddon^

90fr ‘iOt» ‘o83|a 03010^ 90fr ‘iOt» ‘bwoso^j oueiuo^j (SZ ‘OZZBJBd ‘OIJO^I 92C ‘*Pn*D tóII°ÌI tir ‘oaiB[oai0 3)asA]osi^[

‘8L ‘2L ‘IZ. ‘0L ‘99 ‘ i9 ‘ VS ‘ iS ‘sBjg

692 ‘oapuesq aiesnj

H)^ ‘982 ‘OUIBJOJI0 BJBJJ3J

La Voce contro il tempismo: questi governanti sono un disastro . . . . . . . Ma come risorgere? . . . . . . Arrivano i vandali con la patente . . . . La Voce fa il punto sullo « stato di terremoto » Non elemosine ma lavoro . . . . . « Sambuca: Operazione-ordine » . . . « Posti » di salvezza, baracche, scuole e... demolizioni Il primo decreto-legge: inizia un altro terremoto . Luglio *68: si scende in piazza per il diritto di vivere Volontà di rinascita . . . . . . L’« affari di li baccareddi », un avvilimento della dignità . . . . . . . . L ’ora della rinascita . w . >» Galeotto anonimo: Sindaco, ti finirà come Kennedy

418

Hr ‘OUIUUBAOI0 O[JB0 Pii ‘BijBj8odij ‘ozug ojjb0 0L ‘° Iin oub;j8b0

692 ‘opuBuipaaj ossrry

GV ‘iV ‘spuipJBo ‘ojsaujg iutgn^j 89£ ‘OH ‘L ll '9X1 ‘«IP'F'H oinqn^ ZOV ‘OUBUBJ\[ issopi 10 i ‘ouBqiy issopi 9f ‘ijpiBij ‘ijpssoH

diB§ ‘oiuy ‘uosipojuo^) aajpBQ-tuBajg (P i ‘oaiuojay sjiqBjg 062 ‘iLZ ‘ZVZ ‘VZ ‘iZ ‘lJO0 oupBJBdg S12 ‘BpBJJUOO ‘BIOBJBdg (P i ‘ojjaij oupiog 20t> ‘92i ‘3 d d asn i0 oupaog 062 ‘pnareg sajjmg

(>SZ ‘BpBJjuco ‘ozznjpQ

Alliata Topazia, 303 Aloisio Francesco, 315 Amato Pietro, 401, 406 Amodei Matteo, 142, 143, 150, 221, 240, 366, 404 Amodeo Gaspare, 36 Amodeo Leone (Leonello), 382 Amodeo Rosario, 36, 37 Amodeo Tommaso, 35, 36, 37, 43, 364, 367 Amorelli Alfonso, 302, 385, 386 Amorelli Giuseppe, 386 Amorelli Giuseppe Maria, vescovo, 382, 383 Amorelli, suor Vincenza, 297, 382 Anseimi Rosina, 330 Anseimo Martino, 44 Aquilio Manio, 220, 223 Arancio. Lago. 53. 108, 279, 290 Arbisi Rosario, 229 Arti grafiche « La Lupa », 15 Atenione, 323 «Aurora sambucese» s.p.a., 108, 109, 110, 111, 133, 342 Avola Raffaele, 169 Azione Cattolica, 54, 177, 182 Baldacci Gaetano, 390 Baldassano Vincenzo, 402 Bambina o Bammina, chiesa, contrada, 60, 259, 304, 379 Banca sicula, 178 Barbera Giuseppe, 303 Barbera Lorenzo, 153, 154, 244, 245, 248 Barbato Nicola, 27 Barrile Leonardo, 200

407


80fr

£Otr ‘( { U n ir o IZTAJOg OIIU30 £VZ ‘103 ‘«pwiuoD ‘ojbjpD

dionea BonquiBg suoizBjoiidBo bsou3 o 8»^\

s*x

OZ.

LVZ ‘jrap P H BJBUreD i ‘addosniQ ouBiqsipQ VZl 'OUIBJOJIQ BJJ3JB3PQ L£Z ‘W*3 ‘EIA ‘EJB3P3 iVl ‘oucnsBqag oddopBQ

392 ‘OUSABg ojbzubib0

o n o u r a u s i p p iu u b i j q

90^ ‘opBOJCQ BIUBJBQ

68

L ii ‘ouoqiq owoubjbjb^

« «

osi 2H OH

«

« «

sa KX OCX

3 JOJJSB 1B3 BU n ip 013 U 8 lj(V-3 U0 TZBJ3 d Q *

8

3 ZUBJ3 d s

B I|l lA BflB »

ip

3 JB[JBd

OApBJlSIUIOJUIB

odop

«

3

0

‘881 ‘91 ‘i l

B BpUlUIODUI4§

* O IUUBdSU

«

IDUBJ

3

3

28

« « « « « « « « «

69 99

« «

211

801 101

26 06 88

* * o u is u n a ‘ B a n i|

03 u 8 B

*

3 U m ;S 0 D|BJ^J IUUB ID9 I Q

vz ‘a ‘<?»oi npj«o ‘iVl

fr i

3 u n :bds3 j j l s d d s s n i Q B3 I*r[Od ^1033 3 It[ 33 j d s IS IB J Bp ‘" 3 3 JJBJ 3 S0 3

‘ su o izB a sd o o D

:i s s i j ip o ic p s j j l

33 S p jO q B 3 i p 3 U 0 IZBZZT[BUJSnpUI 3 IJB jn jB U s s i o s r g 3 u 8 BduiB 3 3 [|3 U 0 W3 S3 p 3 J 3 ) 0 d p p BZUBIODBH 3 B U lS O U J S p jp p 3 U0 IZB[0 SU0 3 B U 3 SIUI B)JOdS 3 IS p n g p u BUI ODIUIOUOD3 UlOOg 8

3

B in q O D u B ^ p

suSed

-UJB3 3 \ p u B nbD B J 3[0H A UOU OUBTUIOUOq O jB SlSjO q 11 * B lZI)Sni8 3 J3 U 3 U 0 J 3 d OIBIIXUOD U Q * « B[IOIS BUBTQ » B jp p lU O JBg I OJHUCQ

« B io jn y

IV S£ K V2

Tl[BnW3|p}UI T|Q

B Z U 3I3^ipU I<I|B 31U 0JJ 1Q o jB u iu iB jS o jd

uou

B u ia iB jS o jd

uq

« 3 0 0 ^ B q » BJBU ^ {u ic r> - B 3 p icu n i p B U O I5

LLl ‘ OLI ‘ ZÌI ‘IS I ‘13 ‘OIPPU BJ p p BSB3 LZ osnjBD 303 ‘6 i ‘9 £ ‘oizbuSj o s a n Q LZ ‘addasniQ o sn n r) LZ ‘o io jo js ij^ o so jb q 6£I ‘ozuaDui^ ojjonQ

693 ‘o iu o ju y bijSubq 69£ ‘ H Z ‘303 ‘ ZVl ‘S II ‘O H ‘601 ‘801 *81 'ZL ‘ IL ‘89 ‘ L9 ‘99 ‘39 ‘19 ‘6£ ‘K ‘Ifr ‘ Zi ‘«3ip ‘joqreQ 98£ ‘6i ‘!* P 1 «UBndB3 UoZ ‘P P Bflsoui ‘ojjajodBQ 9 l£ ‘£16 ‘ VZ ‘ iZ ‘MOJBApS 3UOJUB0 60£ ‘oizbuSj su o ju b q

OUIUll3 ojpowjft ip 3UOTZE1U3S3IJ;

3 J E I3 U 9 §

« ’U Pirtusu » o « Il Buco », 43, 44, 45, 393 Uscs o Unione siciliana cristiano-soda­ le, 19, 72, 90, 389, 390 Vaccaro Calogero, arciprete, 49 Vaccaro Giorgio, 334 Valenti Francesco, 402 Velia don Michele, 383 Ventimiglia donna Antonia, 186 Verga Giovanni, 39 Vetrano Felice, 17 Vetrano Vincenzo, 29, 36, 240 Vetri Mariella, 11 Vignola Mario, 269 Villari Rosario, 84 Vind Caterina, 242

416

9 0 ip U J

Vinci Francesco, 240, 343, 404 Viscosi Felice, 210, 216 Visconti Luchino, 328 Vito di Mazara, San, 323, 324 Vittorio Emanuele I I I , 329 Vivaio governativo di viti americane, 223 Viviani Baldassare, arciprete, 49 « Voce amica », periodico, 405 Voltan Bruno, 222

Zabut, 5, 320, 381 Zaccaria Alfonso, 330, 403, 406 Zaccaria Domenico, 405, 406 Zappalà, compagnia teatrale, 330, 333 Zirretta Giovanni, 116, 118, 321, 330

il

‘OSI ‘33 ‘s p p o s Bupu«2) fot* ‘3ddosni0 OJ3U3ABJUB0 ‘aiojBApg baouub3

iV i ‘opjBuoaq baouuc^) VZ ‘®HH «aouubo 90ì7 ‘oDipouad baoiui ^jjbdiub^) » 0^3 ‘HZ ‘addasniQ isiduiBQ 30V ‘oppg isiduiB3 8i ‘9 ( ‘aressBppg isidunQ 6^ ‘siouSisuouj ‘ouruojuy isidureQ 30( ‘apauiiipiy Tujdare^

‘Sii

*3JBdsB0 oddopE0

30 ^

ifó

‘ojzeuSj Bjjpjng

‘ozuooui^ ouog OZ. ouog 0^3 ‘MESSBppg ouog U ‘0Z. ‘0JIn!0 oi[3guog 6Z.I ‘op3uy ojjSyuog t'Ot’ ‘opinQ ipuog ‘Ol3jOI0 BIABUOg

‘oddasniQ

‘ZL

‘38 i

iSi

‘0A03S3A ‘opSuEpqDIp^ soipBuog 811 ‘S II ‘WOM3 ojqqog C.C.

4o[odoj pp 0D30ig ODSBjg lz ‘sp'piw o^na

30J7 ‘sptpiW

iLZ ‘ZVZ liz ‘«oubjj oipjjg 663 ‘EHip ‘EpusizE ‘ojpjig

OWBAE^J

SLi ‘063

‘9^3 ‘33 ‘13

» OJBUnUIOS B33)OI[qig 3 9 3 ‘iSmq tzzeuag

iZi

‘a » f p jw » a

(Qp ‘ouiuojuy oujo]pg

£VZ

‘0VZ ‘6iZ ■8b <i

98£ ‘£8£ ‘28C

*3jopjDDEs ‘dddasniQ oddops^) 0t»3 ‘£iZ ‘VV ‘oddssntQ oddopBQ

‘St

0Z.I ‘o jw ij opsB0

O H ‘91 ‘ojuBg ouipBQ ZOi ‘« w p u y isuB 0

330 ^ BH[ 3 « IJOOJp » I 3 ^ 0 A. ®Tl 3 3|BOO| 0 I 3 p I I I)n iB d TB 34UOJJ IQ

9fr

‘oddosniQ bjbssb 0

OVZ ‘1ZZ ‘£ H ‘w i ‘iVl ‘ZVl ‘e uB tìiw y 3 3[Ban^ bssbq LZ ‘OIUUBdSI^J ip BSSB0 083 ‘Z£Z ‘9VI » (U Q ‘ZVl ‘8L ‘Cfi ‘oiuoi3ozz3p\[ p p bssbq

o u o u i oaund p p iu u b

26

ISZ ‘ojpzzB{Bd ‘oddopB^ 0£ ‘ODIUOUBD ‘3J0}BA[B§ OddopE^)

‘appo B ssjduq ‘oddosniQ oaouojjseq 90^ ‘tUUBAOlQ OAOUOJJSBQ

■jos B zu u d d s (u n Bp o i n q u ;u o

£31 61X

owoub[bib0

S ii

OD l d §

BW3J

3

0*-3 'LiZ ‘06T ‘3d^osni0

‘opSuBDjy EIBJBUIXUB3 ZV ‘uop ‘ontareQ

‘OS ‘83

£0V ‘K

‘il

‘WMdiare ‘oddasniQ o u ijp g Sii ‘63 i ’o n w ‘itn ip g 693 ‘003 > 3 1 ‘oìIA 3-ioijEipg L£Z ‘OpDIA ‘l|ppB0D3g 981 ‘O0J3IJ uop IJppBDDag 981 ‘oddssniQ uo p ijppBDDsg

Vi \

0

‘wm

-E0 upsn3ny-3ii3ij (sp) siBipiBUineag 693 ‘opiV !SSBa

663 'o;3joi0 iuEssEg

Centro Studi agrigentini « E. Navar­ Coromaldi Umberto, 302 ro», 386 Corrao Ludovico, 19, 72, 262 Centro Studi « M. L. King », Partan- Correnti Giuseppe, 59, 78, 404 na, 153, 245, 246, 249, 252 « Corriere siciliano » di N. Y., perio­ Church, « rapporto », 312 dico, 24 Ciacdo Carlo, 16, 19 Corso Giuseppe, 44 Ciacdo & Pesoli, 16 Costanza Bartolomeo, 382 Ciaccio Ernesto, 13, 404 Costanza Leoluca, 382 Gaccio Nino, 23 Cottalorda Margherita, 370 Ciaccio, palazzo, 253 Cremona Antonino, 330, 401, 406 Ciaccio Schmidt Anna M., 23, 24, 241, Cresi Giorgio, 28, 36 242, 254, 255, 273, 365, 382 Cresm, (Centro ricerche economiche e Ciccotti Ettore, 84 sodali per il Mezzogiorno), 153, Cicerone M. Tullio, 322 268 Cicio Audenzio, 29, 36, 39 Crispi Giuseppe, 106 Cicio Francesca, 29 Cuffaro Antonino, 36, 40 Cicio Stefania, 403 Cuffaro Domenico, 28, 36, 37 Cicio sul Modione, diga, 250 Culicchia Vincenzino, 269 Cimino Marcello, 6 Cumbo Calogero, monsignore, 13 Cipe, 266 Curia vescovile-Agrigento, 13, 353 Cipe, «pacchetto», 264, 265 Cusenza Baldassare, 202 Cipolla Nicola, 124 Cusenza Lorenzo, 44 Ciraulo Giacomo, 28, 333 Cusenza Marisa, 23, 24, 242, 243, 273, Ciraulo Giorgio (Gino), 21, 36, 40 290 Circolo « G. Guasto », 52, 390, 393 Circolo « G. Marconi », 52, 53 Damiano M- Francesca, 28, 37 Cirindone Pietro, sacerdote, 50 D’Amico Vito, 322 Ciuni Roberto, 41 D ’Aragona don Giovanni, 186 Cluver (o Cluverio) Philipp, 315, 322 De Cosmi Agostino, 106 Coldiretti, o Coltivatori diretti, 52, 82, De Felice Giuffrida Giuseppe, 27 De Gregorio Domenico, 35 222, 233 De Miro Ernesto, 313, 321, 325, 326 Colghoun Archibald, 299 Democrazia cristiana o De, 24, 51, 54, Colombo Emilio, 141, 251 70, 77, 83, 174, 175, 194, 202, 245, « Colonna Orsini », 16, 34 269, 271, 275, 276, 280, 283, 284, « Combat », quotidiano francese, 88, 286, 289, 343, 354, 369, 370, 390, 89 393 Comitato Antileva, 252 Comitato di Azione o di Rinasdta, Dchoniana Editrice, 261 De Pasquale Pancrazio, 269 54, 77, 79, 80, 84, 86 De Sica Vittorio, 328 Comitati civici, 54 «Diana Sicula», società, 41, 53, 66, Condlio Vaticano II, 52, 386, 389 67, 69, 71, 72, 73, 74, 76, 342 Conserva, contrada, 193, 201, 217, «Dibattito», periodico, 401, 406 253, 259 Di Benedetto Dino, 309 Consorzio urbanistico, 238 Di Filpo Vincenzo, o Enzo, 150, 240 Convegno di Adragna, 394, 395, 398 Di Giovanna Alfonso, 22, 33, 41, 43, Cooperativa « S. Giorgio », 304 49, 59, 77, 88, 116, 155, 196, 200, Cordiè Carlo, 40

409


.

sono stati spesi cento milioni, senmettere nel conto i soldi spesi prima 3) tale finanziamento. Il problema In pratica non è stato per niente risolto, se si parte dal concetto, accettato da tutti, che la costruzione di un acquedotto presuppone come elemen­ to fondamentale l'erogazione Ìdrica al do­ micilio degli utenti. A questo punto l'Amministrazione Co­ munale deve affrontare in maniera ra­ zionale Il problema: prendere in esame le possibili soluzioni; valutare I dati tec­ nici ed economici di ogni soluzione; fa­ re una scelta precisa e svilupparla in­ teramente, così come è nelle attese di tanti cittadini che cercano di elevare il proprio modo di vivere. Una soluzione (una tra tante, che pro­ poniamo per aprire un dibattito) potreb­ be essere quella, restando così le cose, di permettere ai cittadini l'approvvigio­ namento ad « uso civile > in via diretta, dalla rete « non potabile »; permettere cioè ai cittadini, con il sistema della concessione, l'allacciamento all'anello principale e fare pagare ai richiedenti una somma annua forfettaria.

Relazione del vice-Sindaco

0

Ciò permetterebbe: a) una razionalizzazione della distri­ buzione (ad alcune fontanelle oggi l'acqua arriva a pressione ridotta forse per la presenza di numerosi allacciamenti abu­ sivi. Alcuni anni fa l'Amministrazione Co­ munale sporse denuncia contro ignoti che ... rubavano l'acqua. Nel giorni scorsi, in seguito alla « crisi » di qualche fon­ tanella, pare siano stati scoperti alcuni allacciamenti abusivi. Di ignoti anche questi?); b) un introito di una certa consisten­ za per il Comune, tale da permettere un riequilibrio economico della gestione del­ l'acquedotto. Franco La Barbera

M ESSE Parrocchia « B.V.M. Bammìna » Orario delle Messe: ore 19 tutti i giorni ore 10,30 solo giorni festivi

RACCOLTA DEI RIFIUTI SO LIDI ^ ' A partire dalla terza decade di luglio l'Amministrazione Comunale darà il via al servizio di raccolta del rifiuti solidi nella Contrada di Adragna. il servizio funzione­ rà a giorni alterni. I villeggianti (al quali si rivolge l'appello di rispettare scrupo­ losamente taie obbligo) dovranno depo­ sitare i rifiuti solidi in appositi punti di raccolta che saranno evidenziati da tapposite tabelle.

DISCOTECHE ’ Il 14 luglio è stata Inaugurata, in Adragna, la discoteca « Jackie O. », ad iniziativa dell'lns. Salvino Mangiaraclna ex. C. ■ In questi giorni sarà Inaugurata, sem­ pre in Adragna, un’altra discoteca, an­ nessa ai Bar di Mario Bondì.

Bilancio comunale di previsione 1979 Le nuove leggi finanziarie aprono ampie prospettive ai Comuni, permettendo una rivitalizzazione della vita amministrativa. Per far questo, però, non è sufficiente solo ima enunciazione di principi od un’elencazione di cifre ma occorre un clima nuovo capace di mobi­ lizzare le energie di tutti i componenti la comunità cittadina. Per questi motivi riteniamo interessante pubblicare la relazione al bi­ lancio comunale di previsione per il 1979, redatta dal Vice-Sindaco ed Assessore alle Finanze, ins. Giuseppe Abruzzo. (f.l.b.) I l progetto di bilancio che questa Ammini­ strazione pone questa sera al vaglio del Con­ siglio Comunale non esige una relazione in­ tesa ad affermare le cifre rispondenti ai vari capitoli dell’entrata e della spesa, né d’ altro canto questa relazione si pone di dare un significato particolare o di indicare uno scopo precipuo che potrà concretizzarsi solo nel caso in cui questo rispettabile Consiglio Comunale lasci immutata la previsione del nuovo esercizio. Questo progetto di bilancio si pone quin­ di come strumento politico di programma­ zione economica nel quale, stabiliti gli oneri per il personale proposto ai vari servizi cui il Comune deve assolvere, e poste le pre­ messe per il conseguimento di impegni pro­ grammatici assunti da questa Amministra­ zione, lascia al più aperto dibattito consi­ liare la capacità di determinare le somme relative a quei capitoli di spesa che non hanno carattere di obbligatorietà, o che non siano dettate da precise indicazioni tecni­ che. Un sereno dibattito certamente il Con­ siglio ComJe potrà e saprà svolgere, tenen­ do presente che la proposta preventiva di questa Amministrazione nasce dall’esigenza di obbedire all’art. 4 della legge 21-12-78 n. 843, che limita l’incremento delle spese per servizi al 13% dell’ammontare previsto per il 1978, quale risulta dai bilanci di previsione approvati dagli organi di controllo. Le entrate a loro volta regolate dal det­ tato della legge 27-2-78 n. 43 lasciano un lieve margine di possibilità di riferirci ad esse per consentirci un’azione di intervento e di incremento in alcuni settori dell’eco­ nomia comunale. Tale possibilità d’altra par­ te* è direttamente proporzionale alla capaci­ tà impositiva del Comune. £ ’ chiaro in­ fatti che se maggiore è il getdto derivante dalle imposte e tasse comunali, migliore potrebbe essere la situazione economica del Comune nel potere assumere iniziative che sebbene con carattere facoltativo potrebbe­ ro svolgere un valido ruolo nello sviluppo socio-economico del nostro territorio. Que­ sto convincimento che dal punto di vista contabile è ovvio, non ci ha comunque con­ sentito di operare nel senso di una mag­ giore entrata, in quanto riteniamo, per ciò che riguarda le imposizioni dirette, di pro­ cedere gradatamente e di non andare al di là di quanto le leggi dello stato impongono. L’aspetto nuovo e di rilevante importanza nell’attività amministrativa del 1979 è dato dai poteri die la legge regionale n. 1 del gennaio scorso delega ai Comuni. _ Questa legge che attribuisce ai Comuni funzioni am­ ministrative regionali e che da tutte le po­ sizioni politiche è stata accolta con vivo entusiasmo per il suo spirito di piena demo­ crazia nell’avere voluto obbedire all’esigen­ za di decentramento dei poteri rischia a nostro avviso di inficiarsi per due ordini di motivi. Il primo consiste nel tentativo di alcuni Assessori regionali di riprendersi con circolari dò che la legge attribuisce ai Co­ muni; il secondo consiste nd fatto che in rapporto alle rilevanti ed importanti attri­ buzioni che i Comuni hanno il finanziamen­ to regionale consistente in 85.117.000 per servizi e in 93.551.000 per investimenti non è adeguato. In sintesi questo progetto di bilando è cosi strutturato:

(20 milioni per acquisto Palazzo Panetteri; 100 mil. per arredamento Teatro Comunale; 25 miL per dettrificazione; 25 mil. per ser­ vizio idrico; 25 mil. per rete fognante; 15 mil. per acquisto terreno camping; 15 mil. per opere di urbanizzazione) 152.485.000 402.470.000

Spese per rimborso presoti Partite di giro

Totale spese:

1.925.497.750

Le cifre suddette evidenziano che questa Amministrazione ha voluto dare ampia facol­ tà alle attribuzioni della legge regionale n. 1, dò in quanto riteniamo che al di là dei mutui ordinari questa legge rappresenta il

solo strumento di intervento n d settori che abbiamo prindpalmente evidenziato con som­ me specifiche, ed in particolare: spese per assistenza e bencficienza 30 m. spese per assistenza scolastica 50 m. spese per assistenza igienico-sanitaria 5 m. beni culturali ed ambientali 5 m. turismo, industria alberghiera, spettacolo e sport 10 m. attività industriale, commerciale e artigia­ nale 2 m. assistenza ai lavoratori disoccupati 5 m. lavori pubblid 50 m. Su queste cifre e sulle cifre che la Re­ gione d metterà effettivamente a disposi­ zione varrà la pena di discutere e di pro­ grammare perché venga assicurata alla no­ stra comunità uno sviluppo economico, so­ dale e dvile che non mancherà di espli­ carsi se il nostro Comune avrà amministra­ tori responsabili e impegnati così come le nuove esigenze richiedono. Questo è il sen­ so che tenta di esprimere questo bilancio di previsione, e n d presentarlo al dibattito e all’approvazione, questa Giunta Comunale vuole anche offrire a tutti l’occasione; il momento, per impegnarsi sempre più valida­ mente in questo mandato che il popolo a ha conferito.

Motorette... dinine e notturne Una delle piaghe che affllge Adragna è il numero elevato di motorette che vi circola, durante il periodo estivo, in mano a ragazzini che scorazzano a tutto gas, facendo fuoriuscire dai tubi di scappa­ mento valori elevati di decibel, tali da ■offendere » ITudito delle persone (Il rumore delle motorette può raggiungere i 90/95 decibel. Si ricordi che la « so­ glia del dolore > è fissata, per gli uomi­ ni, a circa 90 decibel). Ouesti centauri, inoltre, corrono dove credono e come credono In barba al codice stradale, che ovviamente sconoscono, e costituiscono un pericolo permanente per loro stessi e per gli altri. Gli incidenti gravissimi de­ gli anni precedenti ne sono una dimo­ strazione. A parte l'offesa all'udito, come sostie­ ne Il prof. Grisantl, direttore dell'istituto di audiologia di Palermo, « l'eccessivo ru­ more, anche se di breve durata, pro­ voca del disturbi extraudltlvl: incapacità

FOTO

dr concentrazione e di applicazione, di­ sturbi del sonno, espone particolarmente alle nevrosi >. I cittadini che si trovano in Adragna per godersi o un periodo di ferie o il ri­ poso serale dopo una giornata di lavo­ ro, hanno tutto il diritto di stare tran­ quilli senza essere disturbati dal rombo delle motorette lanciate a tutto gas. Non ci risulta che vi sia stata un'azio­ ne capillare di controllo e di repressione da parte dei Vigili Urbani e dei Carabi­ nieri su questo fenomeno che costitui­ sce una violazione di norme e del co­ dice stradale e del codice penale (art. 112 C.S. ed art. 659 CP). Sarebbe opportuno, pertanto, che gli organi addetti alla vi­ gilanza effettuassero dei controlli rigo­ rosi procedendo (quando vi è il sospetto di una alterazione del silenziatore) al se­ questro del mezzi, per farli sottoporre ad una ■rlomologazione ».

COLOR

G A SP A R E M O N T A L B A N O •

Tutto in esclusiva per la Foto e la Cinematografia

POLAROID -KODAK -AGFA -FERRANIA

Servizi per.

M a t r im o n i B a t t e s im i

Co m p l e a n n i S am b u ca d i S ic ilia -

PREZZI MODICI CONSEGNE RAPIDE ESECUZIONE ACCURATA

Corso Umberto

I , n.

37 - Telef. 41235

ENTRATE

Per l'arredamento della casa Mobili, cucine componibili, lampadari, Éeneri per bam bini LEO NARDO T U M M IN E L L O Via Orfanotrofio, 17 Telefono 41418 S A M B U C A DI SIC IL IA

Entrate tributarie 46.250.000 Entrate extratributarie 1.291.777.750 Entrate per assunzione di prestiti 185.000.000 partite di giro 402.470.000

totale entrate:

ADDOBBI PER MATRIMONI E TRATTENIMENTI, CESTI DI FIORI, O M A G G I FLOREALI, GHIRLANDE

1.925.497.750

PIANTE E FIORI

USCITE Spese per il personale 653.255.085 Spese maggiorabili 323.872.665 Spese legge n. 1 per servizi 162.000.000 Spese ex Omni 1.500.000 Spese interessi mutui già contratti 915.000 partite di giro, ecc. 4.000.000

totale spese correnti: Spese in conto capitale

1,145.542.750 225.000.000

ANGELA PULEO Corso Umberto I, 63 - Tel.: 41586 - Abitaz. 41118 SAMBUCA DI SICILIA


Pag. 6

Giugno-Luglio

LA VO CE DI SAM BU CA

La Voce - lettere

Parliamone pure, ma con chiarezza Caro Alfonso, tu cbe sei stato un po’ vittim a d i " certo fascismo”, soffrendone avendo operato "ce rto ” dissenso, tu, più d'ogni altro, avresti dovuto ” capire ” que­ sto " dissidente ” per amore e fede verso quell'ideologia che gli ha dato forza e che mai ba abbandonato: profondamente lega­ to die classi più diseredate, meno abbien­ ti, più escluse: al sottoproletariato, ai la­ voratori che ogni giorno lottano per vive­ re non sapendo d i tenere ” lu scursuni nta la manica . M i fa meraviglia come tu, Alfonso, ab­ bia permesso che non fosse dato spazio a un ” dissidente ” ... non bombardo. O qualcuno ha pensato agli austriaci e a "L e mie prigioni” d i Silvio Pellico? Prima d i buttare tra la carta straccia que­ sto mio scritto pensaci: è un po' il pensie­ ro, la morale, il contributo d i un ” dissi­ dente" per amore e giustizia, cbe anche il popolo a i Sambuca ha diritto d i conoscere. Ecco come ha reagito "L a Voce d i Sam­ buca” alla breve critica mossale nel mio articolo " Si ritorna agli ’ incivili ' ... tu guarda dalla finestra intanto ” cestinan­ dom i" lo scritto, poi non inviandomi più il giornale. Con ciò non ba fatto altro cbe confermare la sua ademocraticità e il suo asservimento al modo d i pensare e d i agi­ re della nuova "borghesia” sambucese. Perfettamente allineata, fa ingerire ai let­ tori ciò cbe meno li interessa, omettendo o sminuendo fatti basilari, di certa consisten­ za, cbe aprirebbero gli occhi a certo "sot­ toproletariato ”, E ' chiaro che il giornale non è più un or­ gano al servizio della comunità, bensì lo strumento d i pochi ai quali fa comodo mar­ tellare su certe ” proposte ”, certi discorsi, certi nomi: cioè d i coloro che dell'arrivi­ smo ne hanno fatto un'ideologia. Ciò non vuol dire cbe il giornale non sia servito a qualcosa, anzi tutt’altro. Non dimentichiamo, anche, che ha portato avan­ ti diverse lotte, e che spesse volte la sua azione è stata addirittura determinante nella risoluzione d i più d’un problema della co­ m unità: dall’arte all’economia, eccetera. Però è pur vero cbe spessissimo ha vi­ sto a pena certe " cosucce di casa nostra ”, se non addirittura svisto: non visto per­ ché non ha voluto vedere; perché altrimen­ ti avrebbe dovuto dare un’informazione più estesa, più veritiera, e ciò avrebbe potuto contrastare se non scontrarsi addirittura con la morale corrente ”. ” Vedere ” vorreb­ be dire — come scrivere altrove — dare l ’immagine fedele d i ciò cbe è realmente il periodo che stiamo attraversando, con tut­ ti i suoi prò e contro, senza niente celare o alterare rischiando d i far creare, nel tem­ po, della nostra Sambuca, un’immagine non rispondente a ciò che effettivamente è. ” La Voce”, a distanza d i anni, m i ” ce­ stina” ancora un articolo: Mora si parlava d i droga; lo fece sostenendo cbe il proble­ ma nel nostro Centro non sussisteva e cbe, il mio scritto, avrebbe potuto agire quasi da stimolo. O perché avrebbe potuto far saltare fuori qualcosa? Questa volta lo ha fatto non perché vi si parlasse d i immondizia, o perché non vi si capiva tanto, dato che gente d i media e sottocultura cbe ha avuto modo d i leggerlo ne è rimasta soddisfatta, bensì perché scri­ vevo tra l’altro d i bidoni cbe comincia­ vano a dare fastidio... a qualcuno, d i certo abbeveratoio ... scomparso, d i certo detto (Non ti curar d i lor ma guarda e passa) applicato là dove non si dovrebbe, ma p ii'• che altro perché, con quel mio scritto, si tentava d i creare, ancora una volta, la scin­ tilla capace d i dar fuoco, d i illum inare: in altri termini, si tentava d i far aprire gli occhi. Scrivevo ancora: Siamo stati abituati a guardare là dove non dovremmo; così co­ me in campo nazionale. C i siamo abituati al quieto vivere, anzi, ci fa comodo. Per­ ché non svegliarsi una mattina e aprire gli occhi su tutto?! Su politica e politicanti, sindacati e sin­ dacalisti, collocamento e lista speciale, Am­ ministrazione Comunale, posti d i lavoro, coo­ perative, scuole, sull’avvenire dei nostri fivii (sì, Perché per alcuni non ci sono proble­ m i. basta guardarsi attorno). Non acconten­ tarti che ti diano i bidoni, piuttosto tie­ n iti informato su come si danno le sup­ plenze nelle scuole; su come si fa politica a Sambuca; su come i sindacalisti agisco­ no: su come si ingaggiano i lavoratori; su come funziona la nostra A.C.; vai a vedere il gioco delle liste speciali; pensa un po’ a certi "p o s ti" d i lavoro, anzi, meditaci; e non ti scordare le cooperative. Non ti scervellare su come il vino, tempo fa, ria andato ad ubriacare i pesci del lago. Tra non molto si creeranno nuovi posti d i lavoro, osterva come andranno ripartiti, a chi "spet­ teranno ", perché da noi, i posti spettano... ad alcuni!, che gli altri si arrangino. Fai cambiare qualifica a tua moglie incin­ ta da insegnante a bracciante... pioveranno

soldi. Non dire mai a nessuno ciò che pen­ si: tutto andrà sempre meglio ... per alcuni. Tappati g}i occhi e le orecchie, ma soprat­ tutto la bocca: farai il loro gioco. Aspetta che siano sempre gfi altri a but­ tarsi nella mischia... tu guarda dalla finestra. Così concludevo quel mio articolo cbe, anche questa volta come quell’altra, veniva ” cestinato ” perché sicuramente scomodo sa­ rebbe stato per " qualcuno " che ” vuole “ che alla gente non si dia la possibilità di pensare, a i vedere al d i là di certe cose: " cose ” sulle quali non bisogna assolutamen­ te applicarsi. La Voce”'... Un giornale quale "L a Voce", dovrebbe essere l'espressione d i tutta una comunità: dovrebbe accettare, recepire tutte le "v o c i”, le più e le meno forti, senza discriminazio­ ne alcuna: dovrebbe essere, in altri termi­ ni, democratico. Anche le voci scomode bi­ sogna sentire, e d i conseguenza, semmai, accettare o confutare, combatterle se è il caso, ma sempre con dialettica e democra­ ticità. Aprire gfi occhi su tutto: su politica e politicanti, sindacati e sindacalisti: vedere quanti d i questi lavorano per te, quanti per sé stessi, 0 per te per tornaconto, arrivi­ smo: pensaci, mannaggia!, apri gfi occhi! V i viene in mente d i quei corsi che si tennero qualche anno addietro, organizzali da politicanti, sindacalisti, collocatore, sfrut­ tando certe leggi. Si sapeva a priori che non si sarebbe concluso niente, o meglio, non più d i dare ai partecipanti (cbe avevano e che non ave­ vano bisogno) la possibilità d i guadagnare qualcosa; mentre alcuni organizzatori, óltre tutto, inserirono i propri fam iliari, o sé stessi, in più corsi, sia come allievi cbe come insegnanti, anche se alcuni d i questi erano già occupati a tu tti gli effetti. I par­ tecipanti, quasi tu tti studenti in atto, a tutto pensavano e avrebbero pensato e non d'andare a fare i viticoltori, i carpentieri, eccetera. Tutto andò come previsto da me palese­ mente, dagli interessati segretamente: nes­ suno sbocco positivo. Collocamento e lista speciale, Amministra­ zione Comunale, cooperative, scuole, po­ sti di lavoro, ricostruzione... le case, i tol­ ti e i contributi a chi?, e non solo; col­ locamento... non se n 'ì chiuso uno occhio, e per quanto tempo!, lista speciale... co­ me sono andate le cose?; cooperative... si fa come si può; scuole... (supplenze) "biatu cu avi un occbiu nta la c u rii”; Ammini­ strazione Comunale... gatta da pelare, posti d i lavoro... dicevo cbe da noi i posti spet­ tano... ad alcuni: basta guardarsi attorno per rendersene conto. Spettano a figli e a

parenti d i coloro i quali occupano una certa posizione politico-sociale e ai lecchi­ n i; i prim i sono quelli cbe sono, e non vàie la pena dilungarsi su d i loro; i secondi sono coloro che ” riescono ad avere la forza ” d’andare, per anni e anni, da casa al bar, al circolo, alia sezione, dietro al politicante che li deve ” sistemare M olti d i questi hanno conseguito un ” D i­ plom a“ ("gran cosa”), e non accetteranno mai altri posti se non dietro a una scriva­ nia 0 ad una cattedra, perché sono supe­ riori, non gente comune: sono " diplom ati '* (36/60) e vogliono il posto (diritto sacro­ santo), e lo vogliono nel loro paese a qual­ siasi costo. Gente abituata a dire sì, sempre sì: ” Accettate... ”, s ì!, e continuerà a aire sì, perché avrà sempre qualcosa per la qua­ le dovrà dire sì, sì, sì e sarà più forte d i sé: non ci sarà altro che quel sì. Ognuno ha diritto al posto d i lavoro, de­ mocraticamente però, e se non... almeno con discrezione! Anche questo è un modo d i tradire la " classe operaia ”, ma ancor d i più chi lot­ tò per essa e per essa diede la vita: que­ sto è calpestarne la memoria. Angelo Pendola

Caro Angelo, ti considero sempre un collaboratore de ’ La Voce ’ e tali considero peraltro tutti quelli che furono presenti al Convegno d i Adragna del marzo 1976 e che aderirono alle conclusioni dei lavori d i quel consesso. Pertanto, invece d i una lettera al diret­ tore, e amico, lettera ricca d i "p u n ti” e "s p u n ti", preferirei che scrivessi fre tta n ­ ti articoli: tanti quanti gli argomenti che tratti nella tua missiva. Ma articoli chiari, senza puntini d i reticenza, senza sottintesi, cbe non vengono da tutti capiti, bensì con riferimenti precisi a persone cui dare un volto e indirizzare una denuncia: "p o liti­ canti, sindacalisti", amministratori e quan­ ti m i danno ” bidoni ” al posto della verità. Se tu cbe come me sei costretto, per ragioni d i lavoro, a vivere fuori Sambuca ci vedi megfio nel guazzabuglio paesano per­ ché non gridi, perché non denunci, perché, quindi, non scrivi? Una lettera non può metterci in pace la coscienza. Tu sai che quattro occhi, otto, venti oc­ chi, vedono megfio e d i più cbe non due soli. La collaborazione d i più redattori ne 'L a Voce’ ha sempre mirato a questo "vedere” ed "aprire gfi occhi".

La commessa elettorale è affidata al denaro Caro Direttore, nell’editoriale da te firmato della « Voce di Sambuca * (a. XXI, maggio 1979, ». 191), fra l'altro leggo quanto segue: « Si parla di un deputato socialista e consigliere d i un istituto bancario che ha speso settecento m ilioni e cinquecento mila lire, per essere eletto, riuscendoci». L'individuo, benché non si dica chiara­ mente il nome, è bene individuabile. La notizia, specie in campo d i compagni socialisti, non dovrebbe che destare scalpo­ re (in un ambiente più sensibile del nostro) pur ammesso che oggi la corruzione poli­ tica è dilagata per tutto. Suddetto non ha beni di fortuna, ha avuto il "consigfierato ” nell'istituto bancario a causa della spartizione d i potere con le altre forze al governo. Or ammesso che lo stipendio dell’istituto bancario che serve (oggi bisogna riconosce­ re che le banche sono, direi, gli usurai au­ torizzati dallo Stato, e in ragione di que­ sta funzione vengono i grossi stipendi — e, in conseguenza, le sedici mensilità — ai pro­ pri impiegati, nonché le grosse ” buonu­ scite"), sia d i m ilioni al mese (e il sud­ detto a Palermo vive in alberghi del cen­ tro) nell'inde... fesso lavoro che svolge quel messere, non avrebbe mai potuto mettere da parte questa grossa somma per riuscire eletto alla Camera italiana. Viene, quindi, legittima la domanda. Da dove ha preso quel denaro per spargerlo a larga mano tra l'elettorato agrigentino? o chi glielo ha fornito, dietro adeguata cau­ tela, s’intende? A i ben pensanti la rispo­ sta, anche perché d i sim ili casi ce ne sa­ ranno stati tanti nella povera nostra Ita­ lia, dove sono disparità sociali orripilanti e v’è gente che vive con 100 mila lire al me­

se (1 200.000 all’anno, con questi chiari di luna) e chi percepisce L. 100 m ilioni al­ l ’anno! Questo è lo ... stipendio ufficiale, poi chi sa il retro della facciata! E g li uomini onesti si rodono d i bile! In occasione della presente, altra conside­ razione vorrei sottoporre ai lettori de "L a Voce di Sambuca", che quantunque sia dif­ ferente da quella del neo onorevole agri­ gentino, riguarda l ’altra elezione al Parla­ mento europeo: in questo caso il vecchio leader della democrazia cristiana, Mario Scei­ ba, il quale pubblicamente si è lamentato d i essere stato sorpassato da gente mollo inferiore della sua statura d i "statista", ma della sua cordata, appunto perché dispone­ va d i un miliardo da... investire per la sua elezione. Siamo d'accordo e bisogna convenire che oggi la riuscita è commessa al denaro. Ma io ricorderei allo "statista” calaiino, a par­ te tult'altre considerazioni, non è questa la prima volta in cui cosiddetti deputatini re­ gionali, non di recente, ma qualche lustro fa, (giornali del tempo alla mano) abbiano "inv estito " un miliardo che, riguardo al tempo a cui mi riferisco, il denaro aveva più valore d i oggigiorno. Perciò i da sciocco fare d i sim ili recri­ minazioni in un mondo di vermi roditori e corruttori e in questo caso non bisogna sollevare polverone cbe acceca, per primo, chi ha l’imprudenza di farlo sollevare: gli si può consigliare soltanto che per altra vol­ ta prepari pure i m iliardi se vorrà riuscire nel suo intento e il giuoco non lo insegni ad altri. Vogliami scusare e gradire i miei saluti cordiali. Raffaele Grillo

1970

Un fUm rf/DleB° Rom *

Cristo si fermato ad Agrigento

è

Sullo schermo della Rassegna « Montecatini ’79 » un nostro collaboratore, Diego Romeo, porta (sullo schermo) un brandello di una città alienata. Sambuca, Luglio (A D ) Tra i tanti films dei cineamatori associati alla FEDC che ogni anno, dal 1973 ad oggi, promuove un concorso di « segna, lazione » dei piccoli films, l ’unico ad es­ sere stato segnalato nella rassegna di quost’anno è stato il cortometraggio di un « non associato ». Si tratta del film « Informazioni sensoria­ li » del nostro Diego Romeo la cui firma, in varie circostanze, è comparsa tra le colonne del nostro giornale. Ci rallegriamo col nostro collega ed ami­ co per questo lusinghiero successo e gli por­ giamo anche cordiali auguri di buon lavoro per la realizzazione di altri films sulla realti agrigentina e isolana. Più che dire noi qualcosa su questo la­ voro preferiamo far parlare i critici di due importanti quotidiani, « I l Giorno» e «Il Messaggero » che significativamente ne han­ no sottolineato il valore.

Morando Morandini su « Il Giorno » dell’8 Luglio 1979 Raccolti in 119 cineclub, sono circa 3.000 i cineamatori italiani. Quanti siano quelli non associati alla FEDIC è impossibile dirlo. Da quattro anni il concorso FEDIC di Montecatini riserva loro uno spazio. Quest’anno però il raccolto è stato scarso. Secondo la giurìa, composta da Nino Giansiracusa, Mas­ simo Maisetti e Roberto Montanari, i films iscrìtti non sono né per numero né per quan­ tità rappresentativi dell’attuale produzione del cinema a formato ridotto. Sono inoltre contrassegnati da una « mortificante carenza di idee, di cultura generale e di specifica cultura cinematografica che si traduce in rea­ lizzazioni presuntuose, irritanti e inutili ». E’ un verdetto duro, fuori dai denti. Soltanto un film ha trovato il consenso dei tre mem­ bri della giurìa: « Informazioni sensoriali > di Diego Romeo (Agrigento). Altri cinque film sono stati proposti per la proiezione in pubblico a Montecatini. E ’ il 30° concorso che la FEDIC organizza a Montecatini. Di cinque anni i premi sono stati aboliti. Q premio è a monte: consiste nell’essere scel­ ti per il concorso anche se democraticamen­ te tutti gli altri 65 film iscrìtti sono stati proiettati.

Massimo Pepoli su « Il Messaggero » del 10 Luglio Tra i films dei non associati, merita atten­ zione « Informazioni sensoriali » di Diego Romeo, uno sguardo impietoso e attualissimo sulla Sicilia di oggi che lotta per superare le sue storiche contraddizioni attraverso un* rinnovata coscienza politica e sociale. Sabato 25 agosto, nei locali dell’Hotel JoPy di Agrigento, si svolgeri la manifestazione Ptt la consegna dei Premi Telemone, nel corso della quale verrà proiettato il film « Info*’ mazioni sensoriali ». . I premi saranno attribuiti a personali» de’ln provincia che si sono p a rtic o la rm e n te distinti nei vari campì dell’attività imPrcD’ ditorialc, artigianale e culturale.

Bar - Ristorante « LA PERGOLA » AD R A G N A . S A M B U C A DI

S lC lU A

Aperto tutto l’anno Matrimoni - Battesimi d'occasione - Ottima squisiti piatti locali a dalla zona archeologica

:hottl

- Band cucina co pochi PasS di Adrano


Giugno-Luglio 1979

LA VOCE DI SAMBUCA

Pensioni sociali: sospesa la restituzione j quasi cinquecentomila titolari di pensio­ ni sociali (cioè quelle corrisposte agli ultrasessantacinquenni in povertà) e di pensioni integrate al minimo, che nell’ambito familiare abbiano altri redditi superiori a 988.000 lire all’anno, non dovranno restituire le mensi­ lità pagate dall’INPS tra il dicembre e il marzo scorsi. E’ questo il risultato di un incontro tra il ministro del Lavoro e della Previdenza Scotti, il presidente, il vice-pre­ sidente dell’INPS Reggio e Forni, e i rap­ presentanti della federazione CGIL-CISL-UIL Buttinelli e Crea. La restituzione delle som­ me percepite per i primi due mesi del­ l’anno in corso da parte di queste speciali categorie d i pensionati era stata prevista dal­ l’INPS in applicazione delllarticolo 28 della legge finanziaria dello Stato approvata il 21 dicembre. « Il ministro del Lavoro — informa un comunicato diffuso al termine della riunio­ ne — ha dato assicurazione che la questione è stata attentamente vagliata in sede gover­ nativa al fine di chiarire la portata della norma che, garantendo gli interessi dei pen­ sionati, consenta certezza nei termini di ap­ plicazione del condono ». Si è quindi concor­ dato, conclude il comunicato « di sottoporre all’esame dei competenti organi dell’istituto

la sospensione delle richieste di restituzione delle somme percepite dai pensionati riguar­ danti le prime due rate bimestrali deU’anno in corso». Alcune precisazioni provengono da una no­ ta diramata successivamente dalla federazio­ ne CGIL, CISL, UIL per evitare la possibi­ lità di equivoci e di ulteriori errate inter­ pretazioni. La lettera del ministro Scotti sarà domani inviata e per la fine della settimana la que­ stione dovrebbe essere definita. Se ne parlerà, comunque, in Parlamento. A Palazzo Madama, i socialisti Scarnando Barsacchi e Signori, hanno presentato una inter­ rogazione al ministro Scotti per conoscere « quali iniziative intenda prendere nei con­ fronti dell’INPS affinché pervenga a più ra­ gionevole posizione verso le categorie cui il provvedimento è rivolto e che, se da un lato è giusto che non vengano penalizzate per aver correttamente agito, certamente rappre­ sentano le classi meno abbienti e incontrano difficoltà non indifferenti per il reintegro di somme che avevano percepito nella piena buona fede». Analoga interrogazione è stata rivolta alla Camera dai deputati comunisti Po­ chetti, Napolitano e altri.

T Campionato estivo a Sambuca

r

IN MEMORIA

IN M EMO RIA

G IA C O M O PALM ERI

G IU SEPPE P A S S IG L IA

Il 3 luglio è venuto a mancare il slg. Giacomo (Jack) Paimeri. Era nato II 14 settembre 1901. Visse per tanti anni In America. La sua famigliola fu allietata da una figlia. Maria sposatasi anni addie­ tro con Francesco Manglaraclna. Nel primi di dicembre Jack Paimeri era divenuto nonno. Ma la felicità di questo evento fu ben presto stroncata dalla repentina scomparsa del nipotino, Antonino. Questo fatto fu decisivo per il nonno Jack che dal dicembre scorso, mese in cui il nipotino dopo dodici gior­ ni di vita veniva strappato all'amore del congiunti, Incominciò a non reagire al male che lo contrastava. Cosi questo ro­ busto albero, che aveva speso la sua esistenza nella fatica e consacrato la vita agli effetti familiari, si piegò insieme al piccolo fiore. All'affettuosa sposa, Caterina Marino, alla figlia Maria, al genero Francesco Mangiaracina e ai congiunti tutti porgiamo le nostre condoglianze.

Il 13 giugno è deceduto il slg. Passiglia Giuseppe. Era nato a Sambuca II 7 febbraio 1908. Nel dare II triste annun­ zio il nipote Leonardo Arbisi che tanto vicino fu sempre allo zio lo ricorda a quanti lo conobbero. Dal canto nostro porgiamo al signor Arbisi e famiglia, al congiunti tutti del­ la famiglia Passiglia le nostre affettuo­ se con

Abbonatevi a La <KVoce d i Sambuca »

ABBIGLIAMENTI MAGLIERIA TAPPETI

La « Popof » sarà in finale con II « Caracas ». La competizione avverrà II 5 agosto prossimo. Formazione: Sciamò, Bentivegna, Barrile, Puleo, Martorana, Gurrera, Cam­ pisi, Tarantino, Canino, Monteleone, Palermo, Flore, Chiommino, Casamassima. Tutti presenti nella foto con il loro presidente Franco Giorgio, II massaggiatore Leo Amari e II segretario Erino Ciaccio.

Incontro con Beppe Grillo in un noto locale di Reggio Emilia [ Incontriamo Beppe Grillo, Il comico genovese che tanto successo sta riscuoten­ do In televisione, in un locale di Reggio Emilia, Il Marbù, ed a Beppe Grillo ri­ volgiamo alcune domande che lui ovvia­ mente da serie II fa diventare diverten­ te La prima domanda che facciamo a Grillo è: « a cosa devi il tuo successo » ~~ « Il fatto di essere un personaggio norm&le sia come professionista sia nella vita e parlare di cose normali, ciò ha determinato il mio successo o è stato determinante per II mio successo. L * Cosa tl manca per essere un gran­ de comico? > — «il fisico di Aldo Fabrlzi, B naso di Pippo Franco e II mento di ■Totò ». — « | critici dicono che tu sei I comico del futuro » — « Il futuro è [desso, lo ho 31 anni e adesso devo trovare uno spazio tutto mio nel mondo EjMIo spettacolo » — ■Cosa pensi di PipP° Franco? » — « Anche se rappresenta

Il cabaret romano non lo trovo intelli­ gente quando un comico per ricevere ap­ plausi fa vedere le sue gambe pelose io chiamerei subito I carabinieri ». « Fa­ rai Teatro? » — « Sarà la mia vecchiaia la mia pensione ». < Ed il cinema » — « lo faccio le cose per divertirmi. Alcuni produttori mi hanno fatto proposte as­ surde, ho risposto loro di rivolgersi a Beruschi perché lo sono Grillo ... Il re­ gista Campanile, personaggio che lo sti­ mo molto mi ha proposto di girare un film verso la fine dell'anno; la trama do­ vrà essere moderna e non comica; lo voglio fare solo cose dignitose, diversa­ mente rifiuterò anche questa proposta. « Tl senti arrivato? ». « Propongo le stesse cose di sette-otto anni fa l’unica dif­ ferenza ò che oggi guadagno molto di più ». Calogero Terrana

NOLEGGIO DA RIM ESSA

M angiaracina Giuseppe V'A FANTASMA, 13 • T EL 41645 SAMBUCA DI SICILIA (AG)

Prezzi modici Massima puntualità

Pag. 7

Ditta G A G LIA N O FRANCESCA in Ciaravella Via Nazionale, 88 - Tel. 41000 SAMBUCA DI SICILIA

LIBRERIA Articoli da Regalo Argenteria - Profumi

MONTALBANO MONTANA C. Umberto I, 29 Tel. Ab. 41146-S A M B U C A

RICAMBI ORIGINALI AUTO-MOTO GIUSEPPE PUMILIA Corso Umberto, 90 (Sambuca di Sicilia)

FRANCESCO GANDOLFO Ricambi auto e agricoli Accumulatori Scaini Cuscinetti RIV SAMBUCA DI SICILIA Via G. Guasto - Tel. 41198

LAM PADARI — M O B IL I —

REGALI PERM A FLEX

GRECO PALMA ________ in SCARDIN O tutto per la casa CUCINE COMPONIBILI ADRIATICA Via Marconi, 47 - Tel. 41.040 Sambuca di Sicilia

GIOIELLERIA OREFICERIA OROLOGERIA ARGENTERIA ARTICOLI DA REGALO

MONTALBANO E MONTANA Concess. Orologi Omega - Tissot - Lanco

Corso Umberto 1*, 39 Tel. 41.406 Abit. 41.146 Sambuca

Leggete La Voce di Sambuca


LA VOCE DI SAMBUCA

Pag. 8

Giugno-Luglio i 97o

Alfonso Di Giovanna, Direttore responsabile - Vito Gandolfo, Direttore am m inistrativo . Dj rezio ne, Redazione e Amministrazione: Corso Umberto I - Pai. V in ci • Sam buca di Sicilia (AG) • c.c.p. 7/715 • Aut. Trib. di Sciacca, n. 1 del 7 gennaio 1959 - Abbonam ento annuo L. 4.000benemerito L. 10.000 • sostenitore L. 15.000; Estero 15 dollari - Tip. Luxograph - Palermi Pubblicità inf. al 7 0 % - O rario in Direzione: dalle ore 17 alle ore 20: eccetto festivi e sabato

LA SITAS È VICINA turistico-commerciali della società abano-sacccsc come il « punto » più prestigioso dell’intcrJand di questa parte della provincia agrigentina. E dò per vari motivi: la zona collinare di Adragna, la zona archeologica, la zona lacunare nella Valle del Celiato, i molti e suggestivi aspetti del suo panorama. Una prospettiva, quindi, economica da non trascurare. Sambuca potrebbe costituire un « appen­ dice » importante del « giro » termale Sitas. Non sarebbe il caso di pensare a questo « domani economico » preparandoci con ini­ ziative a vario livello? Ne enumeriamo qualcuna: — Pro-Loco; — Ripristino della rassegna annuale di pit­ tura « Premio Adragna-Carboi »; — Riapertura del Teatro, provvedendo al più presto al suo arredamento; — Costruzione di un'area-teatro per rappre­ sentazioni e spettacoli estivi; — Restauro del Palazzo Panitteri, del Chio­ stro del Carmine, della Matrice, delle tor­ ri di Pandolfina e Celiato che potrebbero essere gestiti da una cooperativa culturale; — Costruzione di una strada di accesso e di zona di parcheggio e ristoro ad Adranone.

Vito Maggio

cesi, ai nostri condttadini che rientrano a Sambuca per trascorrervi le ferie in com­ pagnia dd parenti, a tutti quelli che in questi mesi « feriali » vengono a Sam­ buca, una felice estate. Ma perché sia tale occorre che non venga funestata da indienti, da strava­ ganterie, da spregiudicate azioni che l'eu­ foria della ricreazione estiva può far com­ mettere. Ai giovanissimi in spedai modo ricor­ diamo: sappiate apprezzate il dono della vita e rispettatela con la prudenza.

G IU SE P P E TRESCA A B B IG L IA M E N T I CALZATURE

Esclusiva Confezioni FACIS Calzature Varese Via Bonadles, 6 - Tel. 41182 SAMBUCA DI SICILIA

Auguriamo a tutti i cittadini sambu-

SUPERMARKET QUADRIFOGLIO SERVIZIO A DOM ICILIO

SAMBUCA DI SICILIA SI ricevono ordinazioni per telefono dalle ore 8 alle 10

Telefono 41597

Assicurarsi è un obbligo Assicurarsi bene è un dovere

Compagnia

Tirrena

# Massima assistenza # Perizie in loco ogni martedì # Rilascio a vista di polizze e contrassegni

DI CAPITALIZZAZIONI E ASSICURAZIONI Soc. per az. - Cap. Soc. L. 3 miliardi Interamente versato - Fondi di Gar. e Rls. Tee. e Patr. al 31-12-1969 L 42.407. 632.480 - Iscr. Reg. Soc. Tribunale di Roma numero 1859/45

V

i

t i n a

AGENZIA Corso Umberto, 15

Sambuca dì Sicilia (AG)

v l o t t a

in DE LUCA Tutto per neonati ed inoltre: abbigliamenti e confezioni per adulti Esclusiva: camicie Fenicia Corso Umberto I; nei locali dell'ex negozio « Mirino »

Acquistate: INCHIOSTRO E TRAZZERE, i Venti anni de La Voce in una sintesi di 420 pagine

L. 6.000

Spesso le leggi restano parole

sogni delle popolazioni in un quadro Che fine ha fatto la legge n. 285, programmatico d i im pegni e d i impie. comunemente nota come legge sulla ghi volti al superamento delle diffi. occupazione giovanile? coltà, ma soprattutto orienati alla pro­ Q uali provvedimenti destinati a fa­ spettiva se è vera intenzione e convorire la rinascita economica dei comu­ creta volontà assicurare un avvenire n i terremotati della Valle del Belice d i crescita generale alla Sicilia. sono stati realizzati, in quanto previ­ sti dall’art. 59 del decreto legge n. 79 Per ritornare alla Valle del Belice, del 1968 (cosiddetto « pacchetto C I­ dove sono fin iti g li im pegni per un PE »)? effettivo piano d i rinascita globale ed I l Panzini nel suo dizionario del ’42 economica dei comuni terremotati? alla voce « M ito » aggiunse: « legge I l citato art. 59 (pacchetto CIPE) rimasta senza applicazione ». prescrive che « la Cassa per il Mezzo­ Ebbene le leggi suddette sono d i­ giorno, il ministero dei Lavori Pub­ ventati « m iti » dei nostri giovani, blici, il ministero dell’Agricoltura e soprattutto dei giovani della Valle del Foreste e la Regione Siciliana, nell’am­ Belice che, assieme alla beffa della len­ bito delle leggi vigenti, proporranno al ta ricostruzione delle case, devono sop­ C IP E una serie d i provvedimenti de­ portare la beffa della rinascita econo­ stinati a favorire la rinascita econo­ mica ed industriale. mica e sociale dei com uni terremotati ». I l problema della copertura finanzia­ Soltanto il 20 novembre del 1969, ria non è il solo che possa rendere bol­ e cioè con oltre un anno d i ritardo sul­ sa una legge, trasformarla in una beffa la scadenza prevista dalla legge, il CI­ per i cittadini, una cambiale in bianco PE ha deliberao g li interventi a favore che non sarà mai onorata. Da qualche delle zone terremotate. Inoltre lo stes­ tempo g li studiosi — oltre che la so C IP E , a seguito della manifestazio­ gente, sulla propria pelle — hanno ne del gennaio 1974 a Roma dei sinisolato un altro virus ben più perico­ daci della Valle del Belice, ha appro­ loso per la buona fede pubblica e per vato un progetto per la realizzazione di la credibilità della classe politica: si un Centro elettrom etallurgico a Capo tratta della mancanza d i una cosid­ G ranitola che avrebbe comportato una detta « copertura am m inistrativa » del­ spesa d i 240 m iliardi per g li impianti le leggi, cioè della incapacità intrinse­ e d i oltre 100 m iliardi per le infraca d i una nuova legge, denari a parte, struture, con una previsione occupa­ d i essere attuata per mancanza ogget­ zionale d i circa 6 m ila unità lavorative. tiva d i strutture, uom ini, organizzazio­ Anche l ’E S P I elaborò, a suo tem­ ne, tem pi tecnici. po, un piano d i interventi per la ri­ La storia della Repubblica è disse­ presa produttiva delle zone terremota­ m inata d i queste leggi d i carta, « leggi te della Sicilia Occidentale, che, sotto­ manifesto »: sem plici proclam i, spesso posto alla G iunta Regionale d i gover­ demagogici, capaci solo d i creare ano, venne approvato, con modifiche. spettative per poi deluderle, scatenan­ Tale piano prevedeva la realizzazione di do ulteriori tensioni. una serie d i iniziative per un interven­ Di tensioni, nella Valle del Belice, to globale d i 21 m iliardi ed una occu­ le predette leggi ne hanno create pa­ pazione d i 810 unità lavorative. recchie. Le iniziative previse riguardavano: Il risultato della gestione della leg­ a) im pianto per la produzione del ce­ ge 285 (occupazione giovanile) in Si­ m ento; b) im pianto per il tondino ai cilia {e non solo nella Valle del Beli­ ferro; c) im pianto per la produzione di ce) è fallimentare. La logica assisten­ prefabbricati per l ’edilizia; d) impian­ ziale della legge non solo non è sta­ to per la produzione d i laterizita corretta nei provvedimenti della in poche parole, si è delineato, su­ Regione, ma è stata ulteriormente ac­ bito dopo il terrem oto, un quadro ge­ centuata. nerale d i investim enti d i carattere ter­ Le mutate condizioni risiedono cerritoriale e infrastrutturale che com at­ tamene nell'incapacità di sostenere il tava, nel tem po, un im pegno pubblico confronto col governo centrale e co­ valutabile in circa 500 m iliardi. stringerlo al rispetto degli impegni,

ma sono condizionate dal vecchio mo­ do di gestire la cosa pubblica: si può decidere tutto ,purché poi Vattuazio­ ne sia riferita alla manovra dei poteri. Diventa intollerabile il metodo di abuso quando si strumentalizzano i bi­ sogni e le attese dei giovani disoccupa­ ti per farne leva di pressione per obiettivi esterni, che producono sepa­ razioni e lacerazioni tra esigenze im­ mediate e legittime aspirazioni al cam­ biamento, e che comprimono le capa­ cità di proposta e le iniziative di so­ stegno volte ad invertire la logica di stagnazione che contraddice e frena li­ na concreta politica di attrezzatura del­ la Regione e di decollo produtivo per lo sviluppo. La Regione non può più evitare o attirare i nodi presenti e le proiezioni dell’azione regionale, senza assumersi i connotati di potente fattore di degra­ do della nostra realtà. E’ tempo di risposte coerenti ai bi­

Ma dove sono finiti questi mpexP1: Quali incentivi sono stati offerti ver w localizzazione di nuove industrie? Le risposte a questi interrogativi so­ no finora abbastanza deludenti. Nicola Lombar*

CASE PREFABBRICATE

STEFANO CARPILlO Sicurezza antisismica Va Nazionale - Sambuca


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.